Montascale a poltroncina della Handicare

I montascale a poltroncina della Handicare assicurano sicurezza e indipendenza a chi ha difficoltà nel salire e scendere le scale di casa propria. La gamma di varianti e modelli previsti dalla casa produttrice garantiscono inoltre la totale copertura di ogni genere di scala. Esistono modelli per scale dritte, modelli per scale curve (a loro volta suddivisi in modelli per scale a una o più rampe), e modelli per esterni.

Il ventaglio dell’offerta Handicare nel campo dei servoscala a poltroncina è ampio e dettagliato. L’azienda ha realizzato modelli pensati per chi ha budget ridotti, per spazi particolarmente ristretti, per esigenze di tipo estetico. A questo si aggiunga la possibilità di scegliere opzioni più legate al confort della seduta, alla resistenza, o più indirizzate sulla facilità di utilizzo.

La sicurezza è ovviamente uno standard. Tutti i montascale Handicare sono dotati di sensori antischiacciamento, in grado di fermare il dispositivo nel momento in cui lo stesso incontri un ostacolo sulla scala. In caso di blackout il montascale prosegue la sua corsa grazie alle batterie di riserva, assicurando l’arrivo sul piano successivo. La cintura di sicurezza retrattile, una misura di sicurezza ovvia ed imprescindibile.

Il confort è di serie e nei dettagli. In tutti i modelli è presente una caratteristica della Handicare: l’interruttore a bascula, che, posizionato all’estremità del bracciolo, consente di determinare la corsa del montascale in un senso o nell’altro. Basterà una lieve pressione della mano, senza che il braccio abbandoni la sua postazione naturale. Previste anche opzioni per chi ha problemi a piegare le ginocchia per sedersi, o per taglie extra, e la possibilità che il montascale ruoti e si ripieghi da solo, una volta terminata la corsa.

Handicare 950, montascale a poltroncina per scale dritte

Se si dispone di un budget limitato, Handicare 950 potrebbe essere il montascale a poltroncina ideale. Offre le classiche funzionalità indispensabili, ma non dispone di opzioni per particolari personalizzazioni. L’attenzione ai dettagli è comunque una costante. Il joystick ergonomico, ad esempio, come in tutti i modelli della vecchia serie Simplicity, è studiato per chi ha difficoltà anche a muovere le mani.

Particolare anche il sistema cosiddetto di carica continua. Per ricaricare il montascale non occorre sostare su un piano particolare, ma è possibile farlo lungo l’intera guida. Il color sabbia è l’unico disponibile per la seduta. La guida scorrevole o ripiegabile manualmente è un’altra esclusiva Handicare, per fare in modo che anche la guida occupi il minor spazio possibile sul pianerottolo.

Dati Tecnici

ScaleDritte
AmbientiInterni Esterni
Carico massimo (kg)140
Velocità (cm al secondo)12
Ingombro con pedana chiusa (cm)29

Video

Catalogo

Handicare 950+, montascale a poltroncina per scale dritte

Il modello di montascale a poltroncina Handicare 950+ comprende le stesse caratteristiche del 950, ma le implementa con un maggiore grado di automatizzazione. Come nella 950, non c’è bisogno di far sostare il montascale su un pianerottolo per ricaricarlo, grazie al sistema di carica continua. Ma in più si può scegliere di personalizzare il proprio Handicare 950+ con una serie di optional diversi.

950+ è disponibile in seduta Smart o Perch, in sei colori. Prima di parlare delle differenze, elenchiamo rapidamente i punti in comune. La pedanina automatizzata evita sforzi alla schiena nella chiusura del montascale. Body Harness (cintura di sicurezza speciale) assicura maggiore stabilità ed equilibrio. Si può ripiegare la guida manualmente nella sua parte iniziale, per lasciare libero più spazio.

Le differenze riguardano il dettaglio. La poltroncina smart ha la funzione di rotazione (per chi ha bisogno di ruotare il montascale prima di toccare il suolo), e la guida scorrevole (che si allunga in prossimità dell’arrivo del montascale). Perch è invece la versione pensata per chi ha problemi di articolazione alle ginocchia, e consente una seduta più graduale grazie all’altezza regolabile e al cuscinetto scosceso.

Dati Tecnici

ScaleDritte
AmbientiInterni Esterni
Carico massimo (kg)140
Velocità (cm al secondo)12
Ingombro con pedana chiusa (cm)37

Video

Catalogo

Handicare 1000, montascale a poltroncina per scale dritte

Il montascale Handicare 1000 si distingue dagli altri modelli per la capacità di funzionare anche in spazi molto ristretti. Può sostenere fino a 137 kg, ma con le dovute modifiche, il suo carico può arrivare fino a 160 kg. Nel caso in cui la persona da trasportare pesi oltre i 160 kg, esiste una variante (la Handicare 1000 XXL) in grado di sostenere ed ospitare persone fino a 200 kg, con la stessa capacità di accoglienza del modello standard.

Anche l’Handicare 1000, come il 950+, dispone di due poltroncine diverse. La Perch, indicata per chi ha problemi nel piegarsi per sedersi, e la Smart costruita con materiali resistenti all’acqua. Invariate rispetto al modello precedente anche le caratteristiche e le opzioni. Sei colori tra cui scegliere, e cintura di sicurezza di serie. Possibilità di optare per la pedana poggiapiedi automatizzata (che si richiude automaticamente), la Body Harness (cintura speciale per una maggiore stabilità), la guida ripiegabile.

Dati Tecnici

ScaleDritte
AmbientiInterni Esterni
Carico massimo (kg)137-200
Velocità (cm al secondo)12
Ingombro con pedana chiusa (cm)31-39

Video

Catalogo

Handicare 1100, montascale a poltroncina per scale dritte

L’ultimo nato in casa Handicare è il servoscala a poltroncina 1100. Studiato per ottimizzare al massimo gli spazi, si caratterizza per la nuova tecnologia che consente di evitare la cremagliera, e tutto il grasso e l’olio che si va a creare sulla guida. Pulirlo sarà quindi molto più semplice. Il montascale è azionato da quatro motorini e quattro ruote motrici. Se uno dei motori si rompe, gli altri provvedono a condurre sul piano superiore o inferiore più vicino.

Può trasportare fino a 140 kg. Sedile e poggiapiedi possono essere ripiegati. In caso di ostacoli sulla scala, il montascale si arresta e può proseguire la corsa in senso contrario. Il sedile è girevole, per una discesa al pianerottolo d’arrivo quanto più confortevole possibile. Una delle guide più sottili sul mercato garantisce il minimo ingombro per chi abbia necessità di percorrere le scale a piedi.

Dati Tecnici

ScaleDritte
AmbientiInterni
Carico massimo (kg)120-140
Velocità (cm al secondo)15
Ingombro con pedana chiusa (cm)28

Video

Catalogo

Handicare 2000, montascale a poltroncina per scale curve

Handicare 2000 è la soluzione per scale curve, anche molto strette. La guida a 2 tubi, infatti, consente di risparmiare spazio grazie alla distanza ridotta tra la guida stessa e la parete (o la ringhiera). I montascale a poltroncina Handicare 2000 hanno in dotazione due telecomandi, in maniera da poter mandare o richiamare il montascale su qualsiasi piano si desideri. Assicurato il funzionamento anche in caso di blackout.

La seduta della poltroncina è disponibile in tre varianti: la Smart, la Perch, la Style (distribuita in esclusiva per le ditte che aderiscono alla rete Centaurus Italia). A prescindere dalle differenze estetiche e funzionali (la Perch va incontro a chi ha problemi a piegare le ginocchia), le tre poltroncine sono accomunate da opzioni simili, quali la pedanina automatizzata, la rotazione finale, la body harness (cintura speciale), la guida ripiegabile.

Dati Tecnici

ScaleCurve
AmbientiInterni Esterni
Carico massimo (kg)115-137
Velocità (cm al secondo)12
Ingombro con pedana chiusa (cm)41

Video

Catalogo

Handicare Freecurve, Montascale a poltroncina per scale curve

Freecurve è la proposta monoguida Handicare per scale curve. Dello stesso montascale esistono diverse versioni, diversificate sulla base della guida e della poltroncina. Per guide montate sull’esterno delle scale, c’è Handicare Van Gogh; se la guida viene montata all’interno delle scale, servirà l’Handicare Rembrandt; per installazioni all’interno di un condominio, con più rampe, verrà utilizzata la Vermeer.

I montascale Handicare Freecurve, nella versione Vermeer, si prestano particolarmente bene ai condomini anche grazie alla copertura garantita di 45 metri. Oltre all’ottimizzazione per rampe di scale multiple, un altro fattore determinante è la nuova batteria 20 Ah al Litio, in grado di assicurare un’autonomia di 700 metri, prima di dover ricaricare il montascale.

Il cliente potrà scegliere anche tra tre poltroncine diverse, utilizzabili in ognuno dei tre casi prima esposti. La Classic, la Elegance, la Alliance, di cui potete osservare degli esempi nella nostra gallery. Caratteristiche opzionali, richiedibili a scelta, sono il Turn & Go (rotazione automatica della poltroncina in fase di corsa, per consentire l’uso su scale strettissime), la Active Seat (che facilita il sedersi ed il rialzarsi), la pedana poggiapiedi automatica illuminata, la guida ripiegabile e la funzione di rotazione automatica all’arrivo.

Dati Tecnici

ScaleCurve
AmbientiInterni
Carico massimo (kg)125
Velocità (cm al secondo)12
Ingombro con pedana chiusa (cm)404

Video

Catalogo