Montascale a poltroncina della Stannah

La Stannah produce molti modelli di montascale a poltroncina per anziani e disabili. Nel caso di scale curve, l’azienda mette a disposizione i modelli Sadler, Sofia, Starla, Sirus, Siena; in caso di scale dritte, si può scegliere tra i modelli Sofia, Starla, Sirus, e Siena. All Seasons è invece il modello per esterni. Come avrete certamente notato, i nomi dei modelli di scale dritte e curve sono pressocchè gli stessi. Lo sono anche ad un primo colpo d’occhio, ma tra scale dritte e curve c’è qualcosa che cambia: la rotaia.

La rotaia Stannah 260 è stata progettata e viene realizzata esclusivamente per scale curve. Si compone di un doppio tubo che assicura una grande stabilità alla poltroncina durante la sua corsa da un piano all’altro. Può essere installata sia sul lato del muro che sul lato della ringhiera. La rotaia Stanna 420, invece, è pensata per scale dritte. Si tratta di una singola rotaia in alluminio, la cui caratteristica principale è il minimo ingombro.

Altra particolarità esclusiva di Stannah è la sterminata varietà di rivestimenti e colori con i quali è possibile personalizzare il proprio montascale. Dal tessuto al vinile alla pelle, per quanto riguarda i materiali. Grigio Scuro, Crema, Testa di Moro, Avorio, Nero, Blu, Rosso, Verde, Beige, Arancione Chiaro, Sabbia, Lavanda, i colori disponibili.

Sofia, montascale a poltroncina per scale dritte e curve

Sicurezza e confort sono le parole chiave del montascale a poltroncina modello Sofia, della Stannah. Dotata di 10 sensori di sicurezza, Sofia è in grado di rilevare qualsiasi ostacolo si trovi sul percorso del servoscala, ed impedire la prosecuzione della corsa nella stessa direzione. Anche eventuali blackout non rappresentano un problema, perchè Sofia assicura il raggiungimento del piano più vicino. La cintura di sicurezza è pensata per poter essere allacciata anche con una mano sola.

Pedana e braccioli seguono il movimento della poltroncina, per cui in posizione di riposo, si sollevano per consentire il passaggio a chi non fa uso del montascale. Quando la poltroncina viene abbassata per l’uso, insieme ad essa si abbassano pedana e braccioli. Giunti a fine corsa, un comodo meccanismo girevole della poltroncina consente di poggiare i piedi direttamente sul piano, senza pericolose torsioni del corpo.

Dati tecnici

ScaleDritteCurve
AmbientiInterniInterni
Carico massimo (kg)135135
Velocità (cm al secondo)1010
Ingombro con pedana chiusa (cm)3440

Video

Catalogo

Starla, montascale a poltroncina per scale dritte e curve

Per il montascale Starla, della Stannah, i designers dell’azienda si sono superati. Una linea elegantissima, personalizzabile con colori e materiali che vanno dal tessuto al vinile alla pelle, con o senza bordi in legno. Qui nella nostra gallery abbiamo selezionato alcuni esempi per rendere l’idea di quanto le opzioni possano trasformare la stessa poltroncina in prodotti apparentemente diversissimi, ognuno coordinato con l’arredamento della casa.

Le funzionalità di questo montascale sono simili a quelle degli altri, compreso il sistema di comandi pensato per risultare quanto più comodo possibile. Il joystick che muove il servoscala verso l’alto o verso il basso può essere azionato regolarmente dalla mano, ma funziona anche con la pressione del polso. La corsa è regolare e priva di scossoni.

Dati tecnici

ScaleDritteCurve
AmbientiInterniInterni
Carico massimo (kg)160120
Velocità (cm al secondo)1012
Ingombro con pedana chiusa (cm)3430-40

Video

Catalogo

Sirus, montascale a poltroncina per scale dritte e curve

Sirus è un montascale della Stannah dal design particolarmente avveneristico. Pur conservando intatte le opzioni di serie degli altri montascale Stannah (poltroncina girevole, chiusura automatica di braccioli e pedana, numerosi sensori di sicurezza, ecc), Sirus ha funzionalità particolari che gli consentono di aderire quanto più possibile alle esigenze del cliente.

E’ possibile prevedere che la poltroncina giri automaticamente a fine corsa, ulteriori opzioni di sicurezza sulla cintura, apertura del montascale tramite un semplice bottone, una seduta meno larga di quella standard, e molto altro ancora. Per scoprire tutto quanto vi può offrire Sirus, non resta che dare uno sguardo alle caratteristiche tecniche in tabella, o al catalogo in pdf per una visione d’insieme ancora più completa.

Dati tecnici

ScaleDritteCurve
AmbientiInterniInterni
Carico massimo (kg)135135
Velocità (cm al secondo)1012
Ingombro con pedana chiusa (cm)3430-40

Video

Catalogo

Siena, montascale a poltroncina per scale dritte e curve

La linea del montascale a poltroncina Siena, della Stannah, è molto meno moderna della precedente, ma la sobrietà del disegno le permette di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di contesto. Anche Siena fornisce ad anziani o disabili un’ampia prospettiva di scelta nel plasmare il montascale secondo le proprie esigenze.

Oltre alla cintura con attacchi più numerosi, al fermacaviglie, ai telecomandi aggiuntivi, alla pulsantiera al piano con chiave di sicurezza, Siena potrebbe essere il montascale giusto per chi ha una mole superiore alla media. Può sostenere infatti persone che arrivino fino a 160 kg, contrariamente a quanto accade per gli altri modelli, nei quali il carico massimo sostenibile s’aggira intorno ai 130 kg.

Dati tecnici

ScaleDritteCurve
AmbientiInterniInterni
Carico massimo (kg)160135
Velocità (cm al secondo)1012
Ingombro con pedana chiusa (cm)3440

Video

Catalogo

Sadler, montascale a poltroncina per scale dritte e curve

Sadler è un modello molto particolare, diverso da qualsiasi altro montascale presente sul mercato. Può essere montato indifferentemente su scale dritte o curve, anche molto strette. E’ pensato per chi ha problemi non solo a salire le scale, ma anche a piegarsi per prendere posto sulla poltroncina. E difatti la seduta è molto particolare.

Si trova in posizione rialzata, in maniera da facilitare l’accomodarsi della persona trasportata, che viene accompagnata a sedersi gradualmente, senza fare troppo affidamento sulle ginocchia, il cui lavoro viene alleggerito. Una volta che il passeggero si è seduto sul montascale, può azionarlo come farebbe con qualsiasi altro modello.

Dati tecnici

ScaleCurve
AmbientiInterni
Carico massimo (kg)135
Velocità (cm al secondo)12
Ingombro con pedana chiusa (cm)30

Video

Catalogo

All Seasons, montascale a poltroncina per esterni

All Seasons è la proposta della Stannah per chi ha bisogno di un montascale per esterni. Il suo equipaggiamento di serie prevede la poltroncina girevole, il joystick e la chiave di sicurezza sul bracciolo, le principali opzioni di sicurezza previste dalle normative comunitarie. La poltroncina è realizzata con materiali resistenti agli agenti atmosferici, e viene dotata di una copertura per i periodi di mancato utilizzo.

Il grado di personalizzazione su All Seasons è certamente inferiore rispetto ai modelli per interni, dove il design, i materiali ed i colori possono fare la differenza per fondere il montascale nello stile d’arredamento della propria casa. Si può scegliere invece dove posizionare i comandi, se sul bracciolo destro o sinistro.

Dati tecnici

ScaleDritte
AmbientiEsterni
Carico massimo (kg)135
Velocità (cm al secondo)12
Ingombro con pedana chiusa (cm)33

Video

Catalogo