Striscia la Notizia libera Francesca, prigioniera di un vecchio montascale rotto

Francesca, disabile, resta bloccata al primo piano di una casa popolare a causa del malfunzionamento di un montascale troppo vecchio. Interviene Striscia

Il Mago Casanova, inviato di Striscia la Notizia, ha fatto tappa a Pinarella di Cervia (provincia di Ravenna), per aiutare una ragazza disabile. Lei si chiama Francesca. Poichè può muoversi solo su sedia a rotelle, ha bisogno di un servoscala a pedana che possa condurla dal primo piano dell’abitazione in cui vive con la mamma, al piano terra. Quel montascale, però, è fuori servizio.

Non si tratta di un acquisto privato, per cui il problema sarebbe stato risolto in tempi brevi. Si tratta di un montascale installato in una casa popolare. Spiega Beatrice, la mamma di Francesca, che quando riuscirono ad ottenere la casa, fu assicurato loro che il montascale era funzionante. E infatti lo era, ma a volte si bloccava a causa dell’età: si trattava di un impianto molto datato.

Un giorno Francesca è rimasta bloccata per le scale, e per aiutarla la mamma è stata costretta a chiamare i vigili del fuoco, perchè l’assistenza ci avrebbe messo troppo per arrivare. I vigili del fuoco hanno aiutato Francesca a scendere, ma si son voluti anche informare circa il disservizio del montascale, richiedendo una documentazione.

lintervento dei pompieri per un arresto anomalo del servoscala

La documentazione, però, pare fosse stata smarrita negli archivi del Comune. E così, da possedere un impianto montascale malfunzionante, che richiedeva l’intervento di un tecnico per essere sbloccato, quando si verificava un disservizio, si è ottenuto un impianto completamente fermo, perchè in assenza di documentazione, il servoscala andava bloccato.

il montascale rotto che ha bloccato in casa Francesca

E bloccata ci è rimasta anche Francesca. Di qui la richiesta d’aiuto a Striscia la Notizia. L’intervento del mago Casanova si è focalizzato sulla Acer, l’azienda che gestisce le case popolari. Emanuela Giangrande, responsabile della Acer, ha garantito in prima persona che avrebbe rimesso in funzione il montascale, per restituire libertà di movimento a Francesca.

Il giro di documentazioni e permessi sarebbe stato attivato con il sindaco di Pinarella di Cervia, che si è speso affinchè in quella palazzina fosse predisposto un montascale nuovo. Inutile infatti continuare ad utilizzare un impianto che ormai aveva fatto il suo tempo, e da tempo andava sostituito. Finchp non sarà comprato e installato il nuovo servoscala, è in funzione quello vecchio. Francesca può tornare alla libertà.

Leave feedback about this

  • Rating

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image

2 × cinque =