Montascale Perugia

montascale perugia

È possibile eliminare le barriere architettoniche dalla propria casa senza effettuare lavori di ristrutturazione edilizia? La risposta è sì, come? Bisogna installare montascale a poltroncina o servoscale a pedana alla vostra scala e così si potranno aiutare disabili e anziani con ridotta mobilità a salire e scendere le scale delle loro abitazioni in totale autonomia e sicurezza. Contattate subito i negozi che si occupano di vendita, noleggio, installazione e manutenzione di montascale che trovate sul nostro sito e richiedete un preventivo gratuito personalizzato.

Montascale per disabili Perugia

L’Umbria conta circa 59 mila residenti con problemi di disabilità: acquistare un montascale per disabili a Perugia è la scelta più rapida, economica e sicura per risolvere i problemi di accessibilità negli ambienti domestici e nelle strutture pubbliche. I problemi di disabilità motorie sono tra i più diffusi, e spesso costringono su sedia a rotelle le persone che ne vengono colpiti. Per ritrovare autonomia nel percorrere le scale la soluzione più pratica è senza dubbio il montascale a pedana. La scala non subisce modificazioni strutturali, non ce n’è bisogno. Verrà solo fissata ai bordi una guida metallica che scorre lungo tutto il perimetro della scala, e occupa non più di pochi centimetri.

Su queste “rotaie” laterali camminerà l’ausilio vero e proprio, che consiste fondamentalmente in una piattaforma su cui salirai senza abbandonare la tua carrozzina. Una volta sulla piattaforma, ti basterà azionare un pulsante per andare al piano o al pianerottolo desiderato. Prima di partire due braccia di sicurezza si abbasseranno automaticamente, e una volta scesi dalla piattaforma, questa si schiaccerà contro la parete per evitare ingombri sulle scale. Sempre in maniera del tutto automatizzata.

Nel caso in cui ti serva attraversale scale fuori dal condominio o dalla tua abitazione, potresti pensare di acquistare un montascale cingolato. Utile per tutte le situazioni perchè mobile (cioè, trasportabile), il montascale a cingoli consente di agganciare qualsiasi tipo di sedia a rotelle, e trasportarla mantenendola su un asse stabile orizzontale. La differenza principale rispetto al montascale a pedana: necessita di un accompagnatore. Mentre il montascale a pedana è un’installazione fissa e consente piena autonomia a chi ne fa uso, il montascale a cingoli permette salite e discese confortevoli, con la guida però di una seconda persona che manovri l’ausilio con un timone e dei comandi posti su di esso.

Montascale per anziani Perugia

Il 24,6% degli abitanti di Perugia ha più di 65 anni (dati Istat 2018). Molta di questa popolazione abita all’interno di condomini, al primo piano, secondo, o anche oltre. Alcuni vivono all’interno di case dislocate su più piani. Il problema delle scale si manifesta in tutta la sua evidenza non appena si iniziano ad avere le prime indecisioni nel percorrerle. L’età porta a viverle in maniera ogni giorno più ansiosa, anche perchè un piede fuori posto sul gradino sbagliato sappiamo bene a quali conseguenze possa portare. Per questa ragione sempre più anziani, e sempre più parenti che si prendano cura di loro, decidono di acquistare un montascale a Perugia.

Il più adatto per situazioni di questo tipo, è anche il più comune: il montascale a poltroncina. Potrebbe essere la scelta giusta anche per te. Tra i montascale fissi è quello che costa meno. Comodissimo e confortevole, ti permette di effettuare pochissime operazioni, senza alcuna fatica, e soprattutto, in completa autonomia: sederti su una sedia, allacciare le cinture di sicurezza, premere un bottone, e aspettare il tempo necessario a raggiungere il piano desiderato. Il montascale non ingombra la scala, perchè sistemi automatizzati lo richiudono una volta terminato l’uso. Non sono necessari lavori di muratura, e l’installazione viene completata in giornata.

Se invece hai vicino a te una persona su cui contare, ancora integra fisicamente, potresti pensare ad un montascale a ruote. Fa parte della categoria dei montascale mobili, è quindi trasportabile e riutilizzabile in qualsiasi contesto, esterno o interno. Ti permette di salire e scendere le scale comodamente seduto su una poltroncina, ma trasportato e guidato da un accompagnatore. A facilitare le operazioni, un sistema di ruote e rotelline retrattili che s’adattano ai gradini sottostanti, mantenendoti in asse durante tutto il percorso.

Montascale Perugia: prezzi

servoscala in umbria a poltroncina pedana mobile a ruote a cingoli

A Perugia il mercato dei montascale è ormai consolidato da anni. La concorrenza tra ditte ha permesso quindi di livellare i prezzi su standard molto convenienti. Le voci da spuntare però in un ipotetico preventivo, sono altre. Il prezzo di un servoscala è determinato da moltissimi fattori (leggete la guida appena linkata, per un’approfondita disamina sul tema). I primi e più evidenti riguardano le caratteristiche della scala. E’ dritta o curva? Presenta pianerottoli o collega solo il piano terra al primo piano? Si trova all’interno o all’esterno dell’edificio? Emergono cifre diverse anche in base alla scelta della tipologia di prodotto: sei orientato per un’installazione fissa o mobile? Su un montascale a poltroncina o a pedana, a cingoli o a ruote? E ancora, la marca (Acorn, Vimec, Stannah, ecc), il modello.

Nonostante si possa determinare un’idea di prezzo sulla base di queste risposte, sarà comunque necessario il sopralluogo di un tecnico specializzato, prima di poter parlare di preventivo. Perchè le voci non finiscono qui. Bisogna analizzare ogni caratteristica tecnica della scala, anche apparentemente insignificante. Parlare con il professionista del settore riguardo le proprie esigenze, necessità, gli optional che si vuol richiedere. E si, contano anche le scelte estetiche, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

Montascale usato Perugia: acquisto o noleggio?

I montascale che per qualsiasi tipo di ragione non vengano più utilizzati, possono essere ricondizionati da aziende autorizzate, e rimessi sul mercato. Vengono destinati alla vendita o al noleggio. In entrambi i casi, si tratta per la maggior parte di montascale mobili, a cingoli o a ruote. Parliamo per un attimo dell’opportunità di acquistare un montascale usato. Come spieghiamo nella guida appena linkata, il risparmio iniziale potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Potrebbe. Innanzitutto si tratta di prodotti venduti senza garanzia. Nel caso di riparazioni, quindi, o manutenzione ecc, bisognerà chiamare un tecnico e pagarlo, anche nei primi due anni. Acquistando un montascale nuovo si potrebbero pagare cifre anche inferiori, se si tiene conto dei bonus previsti da Stato e Regioni. Basta essere informati.

Se invece hai bisogno del montascale per un periodo limitato di tempo, ti basterà scoprire quale delle ditte operative a Perugia e provincia offre questo tipo di servizi. Troverai questa e molte altre informazioni all’interno delle schede che abbiamo preparato per ogni negozio della provincia, compresi prodotti recapiti e contatti. L’affitto dei montascale è molto richiesto specialmente da chi subisce infortuni non permanenti, o da chi si sposta in luoghi di villeggiatura diversi dal proprio domicilio. E’ bene comunque essere consapevoli che il protrarsi della situazione contingente potrebbe rivelarsi poco conveniente per il portafogli, se si sta pagando il montascale mese per mese. Nella guida sul noleggio dei montascale, affrontiamo una serie di riflessioni a riguardo.

Come chiedere contributi regionali e statali per i montascale

Per aiutare economicamente le famiglie e gli istituti di assistenza ai disabili ad abbattere le barriere architettoniche, lo Stato ha previsto un fondo economico, istituito dalla legge 13/89, che finanzia gli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere tramite ristrutturazione o con l’acquisto di montascale per immobili dove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche per edifici adibiti all’assistenza disabili.

Per accedere al fondo bisogna presentare una domanda presso il Comune di residenza, allegando il certificato di invalidità, e bisogna sperare di rientrare tra gli assegnatari degli 11 milioni di euro stanziati nel 2018 dallo Stato per l’Umbria per i prossimi quattro anni. Considerando che dal 2003 al 2017 non sono stati erogati contributi e tenendo conto che in Umbria sono circa 200.000 le richieste di finanziamento pervenute ogni anno, la situazione è davvero critica. In parte le Asl vengono incontro alle esigenze dei disabili più bisognosi offrendo montascale in comodato d’uso gratuito, ma sono solo poche le risorse e le attrezzature disponibili rispetto all’effettiva esigenza.

Una panoramica completa sull’argomento la troverete nella nostra guida sui contributi e le agevolazioni previste per chi compra un montascale nuovo. E’ di quest’anno la straordinaria opportunità di ottenere rimborsi fino al 75% sull’acquisto di nuovi montascale. La Legge di Bilancio, infatti, nel tentativo di porre rimedio alle numerose problematiche causate dalle barriere architettoniche, ha previsto una voce di spesa destinata a rimborsare nel giro di cinque anni, 3/4 della spesa affrontata da chi ha acquistato un montascale. Il bonus è attivo fino a fine anno. Questo è il momento giusto per comprare un montascale a Perugia, in provincia, e nel resto d’Italia.

Comuni raggiunti

Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Cerreto di Spoleto, Citerna, Città della Pieve, Città di Castello, Collazzone, Corciano, Costacciaro, Deruta, Foligno, Fossato di Vico, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Monte Santa Maria Tiberina, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Montone, Nocera Umbra, Norcia, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Piegaro, Pietralunga, Poggiodomo, Preci, San Giustino, Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Scheggino, Sellano, Sigillo, Spello, Spoleto, Todi, Torgiano, Trevi, Tuoro sul Trasimeno, Umbertide, Valfabbrica, Vallo di Nera, Valtopina

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia