Montascale: acquisto o noleggio? Guida alla scelta

Una delle domande che comunemente si pongono le persone che necessitano di un montascale è "meglio comprarlo o noleggiarne uno"?

In Italia 2 milioni 833mila over 65 (20,9%) hanno gravi difficoltà nel camminare, salire o scendere le scale senza l’aiuto di una persona o il ricorso ad ausili. Al crescere dell’età la quota di anziani con gravi difficoltà funzionali aumenta progressivamente. La quota di donne over 65 con gravi difficoltà funzionali supera quella degli uomini della stessa età.

Nel camminare oppure salire o scendere le scale, le anziane mostrano maggiori difficoltà già a partire dai 65 anni (+3,4 punti percentuali rispetto agli uomini) fino a un gap di genere di quasi 20 punti dopo gli 85 anni (59,1% per le donne contro 40,2% per gli uomini). Le persone con gravi difficoltà motorie sono più concentrate nelle regioni del Mezzogiorno (24,7%) rispetto al Centro (17,6%) e al Nord (15,8%). In particolare per le donne il valore supera il 30%, contro il 20% circa nel Centro e nel Nord.

A chi serve il montascale

Hai difficoltà a salire e scendere le scale? Subirai un intervento chirurgico che limiterà la tua mobilità durante il recupero? Ti prendi cura di una persona cara con problemi di mobilità?

Se la risposta a una di queste domande è sì, dovresti iniziare a valutare l’acquisto di un montascale. Si tratta di un dispositivo meccanico utilizzato per aiutare le persone a scendere e salire le scale in totale sicurezza e che è in grado di donare la libertà desiderata nella propria casa.

Noleggio o acquisto di un montascale: fattori di scelta

Puoi scegliere tra noleggiare o acquistare un montascale. Capire quali sono le opzioni a disposizione è il primo passo per prendere la decisione migliore.

E’ di vitale importanza quindi considerate i pro e i contro del noleggio e/o dell’acquisto di un montascale. Solo così infatti sarà possibile scoprire quali fattori considerare in modo da effettuare la scelta giusta.

Ci sono diversi fattori da considerare quando si deve decidere se affittare o acquistare un montascale. Le esigenze di mobilità e il design della casa sono fattori essenziali da valutare.

Il tipo di montascale: installazione fissa o dispositivo mobile?

Se si intende pagare in affitto un montascale fisso (con relativa installazione su scala), è bene sapere che sono rarissime le aziende che effettuano noleggio per montascale fissi rettilinei (nessuna per i curvilinei). Si tratta inoltre di macchinari usati molte volte che, anche se ricondizionati, non garantiscono le stesse prestazioni di un prodotto nuovo

Molto più diffuso il noleggio di montascale mobili (senza installazione su scala), dispositivi utilizzabili in qualunque ambiente, trasportabili, e ripiegabili. Ne esistono fondamentalmente di due tipi: montascale a ruote, e montascale a cingoli. Potete approfondire, cliccando sui due link appena forniti. Ma anche in questo caso è necessario considerare gli svantaggi:

  • al contrario dei montascale fissi, non consentono all’utilizzatore finale di spostarsi in autonomia (devono essere necessariamente trasportati da un accompagnatore);
  • l’accompagnatore deve avere forza fisica sufficiente per trasportare questi macchinari (difficile che possa farlo ad esempio un coniuge anziano);
  • l’accompagnatore deve ricevere una formazione obbligatoria, per essere in grado di manovrare correttamente i macchinari.
  • macchinari a noleggio non sono sempre disponibili, specie nel periodo estivo e natalizio, quando la richiesta supera di gran lunga l’offerta, essendo poche le aziende che effettuano servizio di noleggio.

Tempo di utilizzo del montascale

Un fattore chiave per decidere se noleggiare o acquistare un montascale è per quanto tempo si prevede di utilizzarlo. Se si tratta solo di un breve periodo, il noleggio potrebbe essere l’opzione migliore.

Ad esempio, potresti aver temporaneamente bisogno di un montascale in seguito ad un intervento chirurgico o ad una malattia, Se ne potrebbe aver bisogno anche se si sta assistendo un parente anziano, ovviamente per un breve periodo. Gli imprenditori potrebbero aver bisogno di un montascale per consentire l’accesso a un dipendente infortunato.

la scelta di un montascale a poltroncina, per un benessere a lungo termine

Se prevedi di utilizzare un montascale per un periodo più lungo, l’acquisto è solitamente la scelta migliore. Il costo iniziale potrebbe apparire oneroso, ma finirai per spendere meno dell’affitto per la stessa quantità di tempo.

Tra le circostanze che possono invece rendere più pratico l’acquisto di un montascale figurano:

  • Prepararsi a trascorrere la vecchiaia nella propria abitazione
  • Malattia o infortunio a lungo termine
  • Disabilità
  • Dolore cronico o altre difficoltà motorie

L’acquisto di un montascale è sicuramente una delle scelte più economiche per problematiche che richiedono tempistiche di risoluzione a lungo termine.

La scala è dritta?

Molte aziende di montascale limitano gli affitti alle scale diritte. Quelle con design più complessi di solito richiedono di essere adattate.

Probabilmente dovrai acquistare un montascale se hai:

  • Una scala a chiocciola
  • Una scala curva
  • Una scala molto lunga
  • Una scala esterna

In questo caso i montascale hanno costi di costruzione e ricondizionamento più elevati per le aziende. Quindi noleggi di questa natura sono difficili da trovare. Se invece la scala che conduce verso un pianerottolo è di pochi gradini e dritta ed è seguita da un’altra scala sempre di pochi gradini e dritta, allora si può pensare di acquistare o noleggiare due montascale distinti e separati.

Necessità di modifiche

Se hai bisogno o vuoi personalizzare il tuo montascale, acquistarne uno è la scelta migliore. Oltre a poterli modificare in base alla forma della scala, i moderni montascale hanno altre caratteristiche tra cui scegliere. Alcune delle possibilità di personalizzazione includono:

  • Sedile girevole elettrico
  • Poggiapiedi motorizzato
  • Binario di uscita pieghevole
  • Batteria di backup
  • Portata massima di carico maggiore
  • A seconda delle necessità familiari, si potrebbe aver bisogno di funzionalità avanzate. Ad esempio, in caso di bambini o animali domestici in casa, i sensori di rilevamento sono una scelta perfetta perché in grado di provocare l’arresto del montascale se il paraurti dovesse toccare qualcosa durante la marcia.
  • Un interruttore on-off bloccabile impedisce l’uso non autorizzato del sistema. Anche un lucchetto è fondamentale in caso di bambini piccoli in casa.
  • Quando acquisti un montascale, è possibile scegliere le caratteristiche e i design di cui si ha bisogno e che si desidera.

Installazione montascale

un montascale fisso restituisce autonomia, perchè non richiede la presenza di un accompagnatore

Il processo di installazione non sarà differente sia che si acquisti o noleggi un montascale.

Le aziende forniscono infatti servizi di installazione per i prodotti che vendono. Il costo di installazione potrebbe essere incluso nel prezzo di noleggio o acquisto, oppure potrebbe essere addebitato come costo aggiuntivo.

Per quanto concerne invece le tempistiche: l’installazione di un montascale dritto solitamente richiede dalle due alle tre ore. Un montascale per una scala più complessa necessiterà invece di più tempo. Questi tipi di installazioni infatti richiedono in genere dalle quattro alle cinque ore.

Disinstallazione e rimozione montascale

Se si noleggia un montascale, alla fine occorrerà rimuoverlo. L’azienda che vi ha affittato il montascale si farà carico anche della sua disinstallazione e della sua rimozione. Alcune aziende addebitano un costo aggiuntivo per questo servizio.

Il processo di rimozione di un montascale dritto potrebbe durare meno di un’ora. Tuttavia, quelli più complessi potrebbero richiedere fino a mezza giornata.

Dopo la rimozione del montascale, le scale non saranno affatto danneggiate fatta eccezione per la presenza di piccoli fori realizzati per le viti i quali però non pregiudicano affatto la sicurezza o la stabilità della scala. Se dovessero infastidire la vista o essere reputati troppo evidenti, non occorrerebbe altro che riempili con stucco per legno o tappi.

Noleggio montascale: pro e contro

Noleggiare un montascale significa scegliere la condizione migliore di flessibilità nel caso si fosse alla ricerca di una soluzione breve termine. Affittarne uno per alcuni mesi è una scelta sicuramente meno onerosa rispetto all’acquisto.

Tuttavia, alcune aziende di montascale offrono la possibilità di noleggio per un periodo minimo. Questo significa che si deve continuare pagare il montascale anche se non lo si usa più. Il noleggio poi non offre le stesse opzioni di personalizzazione rispetto all’acquisto.

Se non si è sicuri che il montascale varrà l’importo speso, si può decidere di noleggiarne uno per provarlo. In questo modo, si può sperimentarne il funzionamento prima di impegnarsi nell’acquisto.

Acquisto montascale: pro e contro

L’acquisto di un montascale dà la tranquillità di sapersi a casa il più a lungo possibile, in totale sicurezza. È possibile utilizzare il montascale tutte le volte che se ne ha bisogno e per tutto il tempo necessario. E soprattutto, non si deve avere a che fare con i pagamenti mensili di un noleggio.

Quando si acquista un montascale, lo si può personalizzare per adattarlo meglio al proprio stile di vita.

Il motivo principale per cui si esita prima di acquistare un montascale è l’alto costo iniziale. Tuttavia, l’acquisto può essere più conveniente rispetto al noleggio a lungo termine.

Inoltre, con la Legge di Bilancio 2022, possiamo abbattere quasi del tutto il prezzo, grazie alla detrazione del 75% sull’acquisto di montascale, che si può recuperare in soli 5 anni con la dichiarazione dei redditi, oppure immediatamente, nel caso l’azienda effettui lo sconto in fattura. In quest’ultimo caso il cliente pagherà solo il 25% del costo totale di un montascale. Un prezzo visibilmente più vantaggioso rispetto a quello di un noleggio, considerando la comodità di un utilizzo illimitato dell’impianto.

Leave feedback about this

  • Rating

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image

19 − tre =