Montascale verticale per disabili

Montascale verticale: la soluzione ideale per consentire ai disabili su sedia a rotelle di superare scale, dislivelli e qualsiasi barriera architettonica

Se qualcuno in famiglia ha difficoltà a percorrere le scale di casa, potrebbe essere rientrare in quel 25% di italiani che vivono con una disabilità. Tra tutte le disabilità possibili, quelle relative alla mobilità sono al primo posto. Ciò significa che ogni volta che la persona ha necessità di salire o scendere le scale, si pone un serissimo problema in termini di disagio e sicurezza personale.

Perché correre un simile rischio quando con un montascale il problema potrebbe essere definitivamente risolto? Tu o la persona di cui vuoi prenderti cura potreste tornare a passare da un piano all’altro senza alcuna preoccupazione, sforzo fisico o stress. E potreste farlo grazie ad una tipologia di montascale in continua ascesa: il montascale verticale, altrimenti detto piattaforma elevatrice.

Come funziona il processo di installazione?

montascale verticale

La ditta, l’azienda, o il rivenditore che avrai scelto verrà a casa tua per un sopralluogo, esaminerà l’area in cui hai progettato di installare un montascale verticale, prenderà alcune misure e tornerà in sede per le fasi di progettazione/lavorazione. Una volta elaborato il progetto a tavolino, e preparati i pezzi del tuo montascale, costruiti sulla base delle misurazioni rilevate e delle tue esigenze, tornerà a casa tua per l’installazione. Prima che tu possa renderti conto della svolta che sta per avvenire nel tuo quotidiano, sarai a bordo del tuo nuovo montascale verticale, per il primo collaudo!

Come funziona il montascale verticale?

Il montascale verticale trasporta letteralmente la persona, mentre è ancora sulla sedia a rotelle, da un piano all’altro, grazie ad un sistema che solleva e abbassa una piattaforma metallica, posta come base. Alcuni consistono essenzialmente in questa piattaforma che sale e scende, contornata di protezioni. Altri assomigliano più da vicino a un piccolo ascensore. Entrambi sono utili per chi vive problemi di mobilità o disabilità, e forniscono un’esperienza di “viaggio” fluida, silenziosa, confortevole, e priva di scossoni .

Principali caratteristiche dei montascale verticali

  • Portata massima fino a 350 Kg;
  • Porte automatizzate;
  • Sistema di ventilazione elettrica;
  • Sistema di chiamata al piano;
  • Colori personalizzati;
  • Capacità di tre fermate;
  • Diverse caratteristiche di sicurezza;
  • Garanzia di uno o due anni.

Il prezzo del montascale verticale

piattaforma elevatrice per disabili

I prezzi della piattaforma verticale variano a seconda della configurazione, del modello scelto e delle opzioni selezionate. Anche i lavori in cantiere, i lavori elettrici richiesti e i permessi (se necessari) possono incidere sul costo finale.

Esistono rivenditori di montascale verticali vicino a casa mia?

Certo. Noi di Montascale Amico abbiamo selezionato per voi tutte le ditte e le aziende che si occupano di montascale su qualsiasi città e provincia italiana. Vi basterà indicare nel modulo di ricerca la vostra città o la vostra provincia, per scoprire quali ditte operano sul vostro territorio, e scoprire all’interno delle schede di ognuna di esse, se si occupano anche di montascale verticali e piattaforme elevatrici. In alternativa, scriveteci pure in chat, o contattateci telefonicamente. Vi aiuteremo a trovare quanto vi è necessario.

Quanto tempo richiede l’installazione di montascale verticali?

Le piattaforme elevatrici verticali possono essere installate dalle 6 ore in su, e comunque in giornata. I tempi di installazione possono aumentare o diminure a seconda dell’applicazione, della preparazione del sito richiesta e dei requisiti di collegamento elettrico. Il rivenditore di zona che avrete scelto sarà certamente in grado di fornire previsioni, dopo aver effettuato il sopralluogo.

Sono disponibili opzioni personalizzate?

montascale verticale per esterni

Le piattaforme elevatrici verticali residenziali e commerciali hanno a disposizione opzioni personalizzabili per venire incontro a qualsiasi esigenza del cliente. Solitamente si tratta di una porta servoassistita, un cancello della piattaforma opzionale, un kit telefonico, i comandi di piano a paletta, una stazione di chiamata/invio da terra, ecc.

L’idea di rimanere confinati su un piano della propria abitazione perché, senza l’aiuto di un altro, semplicemente non è possibile affrontare le scale, non è accettabile, al giorno d’oggi, perchè le soluzioni esistono. Una di queste è proprio il montascale verticale, grazie al quale non sarà mai necessario abbandonare il comfort e la sicurezza della tua sedia a rotelle e potrai ancora una volta spostarti senza problemi e facilmente da un piano all’altro della tua casa.

Leave feedback about this

  • Rating

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image

8 − due =