Traghetto inaccessibile su sedia a rotelle: la denuncia del chitarrista di Elio

Storia di ordinaria difficoltà, raccontata dal chitarrista di Elio e le Storie Tese: "le peripezie" a cui è stato costretto per salire sul traghetto Moby Baby 2

Una gita all’isola d’Elba. Semplicemente. Ma di semplice non c’è nulla, se a mancare sono mezzi e civiltà. Il chitarrista di Elio e Le Storie Tese, Davide Luca Civaschi, meglio noto come Cesareo, al momento su sedia a rotelle a causa di un incidente occorsogli di recente, pianifica per i giorni intorno al Ferragosto una mini vacanza sull’Isola d’Elba. Giunge a Piombino, raggiunge l’imbarco sulla carrozzina, e chiede al personale di poter utilizzare l’ascensore.

La disavventura sulla Moby

moby baby two

Il traghetto, il Moby Baby Two, fa parte della flotta Moby Lines, notissima compagnia di navigazione italiana. Un membro dello staff si incarica di accompagnare Davide all’ascensore, per accorgersi, una volta lì, che l’ascensore è troppo stretto per poter ospitare un uomo su sedia a rotelle, con una gamba tesa, per altro, a causa della recente operazione.

Si decide di provare con un secondo ascensore. Peggio. Le dimensioni risultano ancora più ridotte. A quel punto il personale della Moby decide di affrontare il problema “manualmente”, in mancanza di mezzi idonei. E così in due sollevano il cantante di Elio e le Storie Tese, mantenendolo in posizione verticale durante la salita in ascensore.

Il video denuncia del chitarrista di Elio e le Storie Tese

Davide ha ripreso quest’ultima parte della disavventura, testimoniando con un video su Instagram tutte le difficoltà dell’operazione.

Come potete immaginare la fatica e la paura, con una gamba appena operata, potevo compromettere tutto in qualunque momento. Poi comunque questo traghetto Moby Baby Two è di Moby Line dal 2000, costruito dal 1974, secondo me c’era il tempo di adeguarla a questi obblighi. Perchè questi adeguamenti non sono stati fatti, perché nessuno ha controllato, perché nessuno ha obbligato questa società di navigazione a fare quello che avrebbe dovuto fare?

Davide Luca Civaschi

Le reazioni sui social

Un post sulla pagina ufficiale di Elio e le Storie Tese ha voluto sottolineare l’accaduto e testimoniare al contempo la solidarietà nei confronti di Cesareo: Nel 2022 tutti dovrebbero avere la possibilità di muoversi senza problemi, purtroppo la strada è ancora lunga.

Si è pronunciato sull’episodio anche il consigliere regionale del PD Jacopo Melio, ricordando come la disabilità sia un tema molto più esteso di quanto non si creda, quanto spesso inadeguati si rivelino gli strumenti e i provvedimenti messi in atto per superare le barriere architettoniche, ed esprimendo la propria vicinanza a Cesareo.

Il consigliere regionale della Lega Marco Landi si chiede come sia possibile nel 2022 che un traghetto tanto frequentato quanto quello per l’isola d’Elba possa risultare impreparato a simili circostanze. E annuncia verifiche ufficiali sull’accessibilità dei traghetti.

Leave feedback about this

  • Rating

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image

5 − 4 =