Montascale Brescia

L’installazione di montascale a Brescia è una delle poche soluzioni utili per abbattere le barriere architettoniche create dall’edilizia del vecchio millennio, che non teneva in considerazione le difficoltà di disabili e anziani nell’accesso alle proprie abitazioni. Per questo motivo, quando non si possono operare modifiche strutturali all’immobile, bisogna ricorrere ad installare montascale o servoscale per poter garantire a queste categorie di salire e scendere le scale della propria abitazione e di edifici pubblici in autonomia e sicurezza.

Sommario

modelli e tipologie montascale

Montascale a cingoli, a poltroncina, o a pedana?

Il montascale più richiesto dai disabili che si spostano su sedia a rotelle è quello a pedana. Questo tipo di ausilio è fatto in modo da poter accogliere la carrozzina senza fatica alcuna da parte di chi la guida: basterà sistemarsi sulla piattaforma apposita, premere un pulsante, aspettare la chiusura del meccanismo di sicurezza. Quando tutto è pronto, il montascale a pedana comincia la sua corsa verso l’alto o verso il basso, a seconda della direzione scelta, lungo le scale. Giunto a destinazione, le braccia di sicurezza si aprono, consentendo l’uscita dalla piattaforma.

Se si opta invece per un montascale mobile, trasportabile e riutilizzabile in qualunque ambiente, visto che non necessita di installazione fissa come il precedente, si sceglierà sicuramente un montascale a cingoli. Serve però una persona che si occupi di agganciare la carrozzina al corpo dell’ausilio, e che possa guidarlo attraverso le scale. Non si tratta di un’operazione difficoltosa, certo, grazie al fondamentale aiuto del mezzo cingolato, in grado di trainare la sedia a rotelle senza procurare sobbalzi, e lasciandola costantemente in asse: ma serve comunque un addestramento per l’accompagnatore, sia per imparare i comandi, sia per verificare la tenuta fisica e l’equilibrio della persona.

Le ditte che si occupano di montascale a Brescia non mancano mai di fornire tra i loro prodotti i montascale a poltroncina. La richiesta di questi ausili è in continuo aumento, perchè le persone più anziane, o chi si occupa di loro, ne riconoscono sempre più frequentemente l’utilità. In alcuni casi, l’assoluta necessità. Affrontare le scale di casa, espone le persone più avanti con l’età al quotidiano rischio di incorrere in incidenti anche gravi. La vista non più impeccabile, l’instabilità dell’andatura, l’ansia e il timore sono tutti fattori di rischio. Il montascale a poltroncina è in grado di azzerare il problema.

La sua semplicità di utilizzo consente a tutti di recuperare autonomia e libertà di movimento. Basta sedersi, allacciare la cintura di sicurezza, e chiedere al servoscala di andare verso il piano superiore, o verso quello inferiore. L’installazione dell’impianto è rapida: i professionisti del settore ultimano i lavori nel giro di un solo giorno. Se si ha bisogno di un ausilio da usare quando non si è in casa, ma fuori, il corrispettivo mobile del montascale a poltroncina è il montascale a ruote. Può essere trasportato ovunque, è alimentato a batterie, ma richiede necessariamente la presenza di un accompagnatore in grado di manovrarlo.

bonus contributi agevolazioni montascale

Montascale a Brescia per anziani e disabili: come avere i contributi economici?

L’abbattimento delle barriere architettoniche è e deve rimanere un cardine distintivo di civiltà in un paese come l’Italia. Sono in corso in questi anni una serie di iniziative volte ad agevolare l’acquisto di montascale tramite una serie di strumenti giuridici ed economici, che ora vi elenchiamo ad onor di cronaca. Un approfondimento lo troverete nella nostra guida ai contributi e alle agevolazioni per l’acquisto di montascale.

Il superbonus 110% può essere utilizzato per tutto il 2023 da chi effettua lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, unitamente ad interventi di efficienza energetica. A partire dal 2024, e fino al 2025, le percentuali di risparmio diminuiscono.

Il bonus 75% è stato prorogato fino a fine 2025, e consiste in detrazioni fiscali pari ai tre quarti della spesa complessiva per l’acquisto di un montascale. Le detrazioni vengono spalmate nei cinque anni successivi all’acquisto.

La detrazione Irpef del 50% può essere richiesta da persone con problemi di disabilità motoria, intenzionati a migliorare la vivibilità della propria abitazione all’interno e all’esterno. Probabilmente si scenderà al di sotto del 50%, una volta superato il 2024.

La detrazione Irpef del 19% rimane stabile nel tempo. E’ destinato ai chi usufruisce della 104, e agli invalidi civili, di guerra, di lavoro, ecc.

L’iva agevolata al 4% anzichè al 22% sull’acquisto di ausili necessari alla mobilità di persone disabili è anch’esso un sostegno senza scadenze, presente ormai da tempo nella normativa italiana, e verosimilmente durerà a lungo.

In Lombardia ci sono circa 413 mila disabili. Per agevolare la loro mobilità, la Regione attraverso la legge 20/89 destina finanziamenti e contribuiti sull’acquisto di montascale alle famiglie che si impegnano per l’abbattimento delle barriere architettoniche sia con lavori di ristrutturazione sia con l’acquisto di montascale a pedana o piattaforma o ascensori esterni o interni ai condomini anche nella provincia di Brescia. Attualmente è possibile richiedere contributi sia per edifici costruiti prima del 1989 sia dopo, grazie alla legge regionale n. 5 del 2008.

La concessione dell’aiuto regionale è legato al reddito e viene stilata una graduatoria anno per anno. La legge regionale 20/89 si basa sulla legge 13 del 1989 che finanzia l’acquisto di montascale per disabili a Brescia sia in abitazioni private in cui vivono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti che in strutture per l’assistenza ai disabili. Il fondo, dopo 15 anni di carenza di risorse economiche (dal 2003 al 2017), è stato rifinanziato nel 2018 con 180 milioni di euro, 25,3 milioni per la Lombardia.

noleggio montascale

Noleggio e affitto montascale a Brescia: quando conviene

Una delle richieste che ci viene più spesso rivolta, è proprio quella del noleggio di montascale. In special modo nei periodi estivi e natalizi, quando si è soliti andare in ferie, si rende indispensabile per alcuni un mezzo in grado di facilitare la salita e la discesa sulle scale presenti nei luoghi di villeggiatura, come potrebbe essere una casa al mare, un appartamento in altra regione, una struttura ricettiva. I montascale in affitto vengono richiesti anche da chi si trova a dover affrontare situazioni di momentanea diminuzione della mobilità, per incidenti o situazioni contingenti.

Se la situazione non è destinata a protrarsi nel tempo, conviene effettivamente noleggiare un montascale, a patto che si abbia vicino una persona in grado di manovrarlo. Per i montascale a noleggio, infatti, vengono utilizzati i montascale a cingoli e quelli a ruote: sarebbe inutile installare un intero impianto sulla scala, per poi smantellarlo qualche mese dopo. Troverete questa e altre riflessioni, nella nostra guida: quando conviene il montascale a noleggio?

montascale usato

Dove trovare un montascale usato a Brescia

A Brescia, come in tutto il resto d’Italia, esistono un numero considerevole di ditte e aziende in grado di fornire ed installare montascale nelle case o negli edifici commerciali. Non tutte, però, commercializzano prodotti usati. Per farlo è necessario forniscano le giuste garanzie che il montascale usato è stato ricondizionato a regola d’arte, prima di essere rimesso in commercio.

La richiesta dell’usato, oltretutto, sta progressivamente diminuendo, grazie alle agevolazioni previste dallo Stato, in grado di competere con i prezzi concorrenziali dei prodotti ricondizionati. L’argomento “usato”, comunque, a prescindere dalle generalizzazioni, merita un approfondimento ulteriore, visto che si tratta di tecnologie a cui affidiamo la salute nostra o dei nostri cari. La guida sui montascale usati potrebbe fornire spunti interessanti di riflessione.

prezzi montascale

Qual è il costo di un montascale? I prezzi nella provincia di Brescia

Il prezzo di un montascale varia in base alle caratteristiche dell’edificio in cui va installato (lunghezza della scala, presenza di pianerottoli, scala a chiocciola o lineare), al modello e alla marca (montascale Vimec, Acorn, Stannah, ecc). Nonostante inizialmente ci si possa fare un’idea vaga del prezzo, magari consultando la nostra guida ai prezzi dei montascale, il preventivo potrà dirsi definitivo solo dopo che un tecnico avrà effettuato un sopralluogo nella vostra abitazione, o nel condominio, o nell’ufficio, per valutare ogni dettaglio della scala, e ricevere le vostre indicazioni ed eventuali richieste di optional.

A chi rivolgersi per un preventivo? Brescia offre una vasta scelta di aziende che operano in tutta la provincia e anche oltre. SB montascale è una delle più famose in zona, come anche ACM montascale, Acorn, Mobility Care e molte altre. Noi di Montascale Amico vi forniamo un elenco completo, e tutti i recapiti necessari per contattare ditte e rivenditori. In questi negozi, oltre alla vendita e noleggio di montascale, è possibile anche richiedere la riparazione dei montascale per poter spostarsi sempre in sicurezza e con la massima efficienza di questi macchinari. Se preferite, potete contattarci via chat, per chiedere ulteriori informazioni.

montascale a scuola

Servoscala per disabili nelle scuole in provincia di Brescia

Da più di un decennio, ormai, l’Istat conduce un monitoraggio assiduo sullo stato della scuola italiana. Una delle caratteristiche prese in considerazione è la presenza di barriere architettoniche all’interno e all’esterno degli edifici scolastici, e le soluzioni adottate per superarle. Il 33% delle scuole italiane afferma di aver risolto le criticità strutturali, il 45% deve ancora provvedere, e il 22% ha preferito non rispondere.

Accessibilità nelle scuole in Lombardia

In Lombardia le cose sembrano andare meglio rispetto alla media nazionale. Le scuole davvero accessibili per chi ha problemi di mobilità risultano essere più del 42%. La media delle scuole che dichiarano di non aver ancora risolto a pieno le difficoltà di accesso per i disabili scendono al 37%. Non risponde il 20% delle scuole.

montascale nelle scuole in provincia di brescia

La soluzione più idonea ad abbattere le barriere architettoniche nelle scuole italiane, ancora una volta risulta essere il montascale. La scelta dei dirigenti scolastici di Torino e provincia ricade su questo tipo di ausilio innanzitutto perchè la sua installazione non richiede opere murarie, e lascia quindi intatta la struttura degli edifici; in secondo luogo il grado di sviluppo tecnologico raggiunto in anni di perfezionamento, lo rende uno strumento pratico e sicuro per tutti gli allievi che ne hanno bisogno.

Comuni raggiunti

Acquafredda, Adro, Agnosine, Alfianello, Anfo, Angolo Terme, Artogne, Azzano Mella, Bagnolo Mella, Bagolino, Barbariga, Barghe, Bassano Bresciano, Bedizzole, Berlingo, Berzo Demo, Berzo Inferiore, Bienno, Bione, Borgo San Giacomo, Borgosatollo, Borno, Botticino, Bovegno, Bovezzo, Brandico, Braone, Breno, Brescia, Brione, Caino, Calcinato, Calvagese della Riviera, Calvisano, Capo di Ponte, Capovalle, Capriano del Colle, Capriolo, Carpenedolo, Castegnato, Castel Mella, Castelcovati, Castenedolo, Casto, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cedegolo, Cellatica, Cerveno, Ceto, Cevo, Chiari, Cigole, Cimbergo, Cividate Camuno, Coccaglio, Collebeato, Collio, Cologne, Comezzano-Cizzago, Concesio, Corte Franca, Corteno Golgi, Corzano, Darfo Boario Terme, Dello, Desenzano del Garda, Edolo, Erbusco, Esine, Fiesse, Flero, Gambara, Gardone Riviera, Gardone Val Trompia, Gargnano, Gavardo, Ghedi, Gianico, Gottolengo, Gussago, Idro, Incudine, Irma, Iseo, Isorella, Lavenone, Leno, Limone sul Garda, Lodrino, Lograto, Lonato del Garda, Longhena, Losine, Lozio, Lumezzane, Maclodio, Magasa, Mairano, Malegno, Malonno, Manerba del Garda, Manerbio, Marcheno, Marmentino, Marone, Mazzano, Milzano, Moniga del Garda, Monno, Monte Isola, Monticelli Brusati, Montichiari, Montirone, Mura, Muscoline, Nave, Niardo, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Offlaga, Ome, Ono San Pietro, Orzinuovi, Orzivecchi, Ospitaletto, Ossimo, Padenghe sul Garda, Paderno Franciacorta, Paisco Loveno, Paitone, Palazzolo sull’Oglio, Paratico, Paspardo, Passirano, Pavone del Mella, Pertica Alta, Pertica Bassa, Pezzaze, Pian Camuno, Piancogno, Pisogne, Polaveno, Polpenazze del Garda, Pompiano, Poncarale, Ponte di Legno, Pontevico, Pontoglio, Pozzolengo, Pralboino, Preseglie, Prevalle, Provaglio d’Iseo, Provaglio Val Sabbia, Puegnago sul Garda, Quinzano d’Oglio, Remedello, Rezzato, Roè Volciano, Roccafranca, Rodengo Saiano, Roncadelle, Rovato, Rudiano, Sabbio Chiese, Salò, Sale Marasino, San Felice del Benaco, San Gervasio Bresciano, San Paolo, San Zeno Naviglio, Sarezzo, Saviore dell’Adamello, Sellero, Seniga, Serle, Sirmione, Soiano del Lago, Sonico, Sulzano, Tavernole sul Mella, Temù, Tignale, Torbole Casaglia, Toscolano-Maderno, Travagliato, Tremosine sul Garda, Trenzano, Treviso Bresciano, Urago d’Oglio, Vallio Terme, Valvestino, Verolanuova, Verolavecchia, Vestone, Vezza d’Oglio, Villa Carcina, Villachiara, Villanuova sul Clisi, Vione, Visano, Vobarno, Zone.

Nel nostro sito vi forniamo l’elenco completo delle aziende di montascale a Brescia. Scegliere l’azienda a cui affidarsi è un’operazione da effettuare con cura. Se state pensando di acquistare un montascale nuovo, è importante sapere che tutte le aziende in elenco forniscono i servizi di vendita e installazione. La discriminante potrebbe essere dunque la presenza o meno di servizi quali: vendita dell’usato, affitto di montascale, consulenza fiscale gratuita, qualità dell’assistenza, reputazione sul web, affiliazioni a grandi reti nazionali o a grandi marche.

Troverete le caratteristiche principali di ogni ditta, compresi i recapiti telefonici e di posta elettronica, le sedi, e i siti web, cliccando sul nome di vostro interesse. O se preferite, contattate noi di Montascale Amico, per richiedere qualsiasi informazione vogliate: chi offre servizio di noleggio, chi di usato, a chi rivolgersi per determinate esigenze. Saremo lieti di potervi essere utili.

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia