Montascale Firenze

montascale firenze

Grazie al rifinanziamento del fondo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, previsto dalla legge 13 del 9 gennaio 1989, sarà possibile installare montascale a Firenze per tutti i cittadini, che soffrono di una qualche forma di disabilità motoria permanente e/o di cecità. Tale rifinanziamento, voluto dal Governo, è stato inserito nel Fondo Investimenti della Legge di Bilancio 2017 e contiene “disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”, ma non solo, anche per immobili adibiti a centri o istituti residenziali per assistenza disabili.

Tale fondo prevede ben 180 milioni di euro, distribuito tra le diverse regioni. In particolare per la Toscana sono stati stanziati 2,9 milioni di euro. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 1° marzo di ogni anno, prima dell’effettuazione degli interventi, e la spesa sarà rimborsabile secondo queste diverse fasce di contributi:

  • fino a 2.582,28 € viene coperta l’intera cifra di spesa;
  • da 2.582,28 a 12.911,42 vengono rimborsati 2.582,28 più il 25% sulla spesa sostenuta, che eccede i 12.911,42 €;
  • da 12.911,42 a 51.645,69 al 25% si somma un ulteriore 5% sulla cifra che eccede i 12.911,00.

Montascale per anziani a Firenze

L’età media della città di Firenze si aggira intorno ai 47 anni: su una popolazione di circa 400 mila abitanti, 1/4 sono over 65, quindi una cifra che corrisponde alle 98 mila unità. È necessario garantire per tutti coloro che soffrono di disabilità motorie permanenti o cecità, causate dallo stato fisico di anzianità, condizioni di vita che permettano una sufficiente deambulazione, tale da significare un’importante forma di indipendenza.

I montascale più indicati per gli anziani sono di due tipi: montascale a poltroncina, e montascale a ruote. I primi consistono in una poltroncina che si sposta lungo una guida metallica fissata al muro, che corre lungo il perimetro della scala, senza ingombro. Si tratta in questo caso di una installazione fissa, che non richiede lavori di muratura, e risolve i problemi di mobilità sulle scala in maniera permanente.

I montascale a ruote, invece, consistono in una poltroncina su cui la persona anziana si può accomodare, ma a differenza dei primi, richiedono la presenza di un accompagnatore in grado di guidare e manovrare l’ausilio attraverso le scale. I montascale a ruote non sono fissi, quindi, ma mobili, trasportabili, e possono quindi essere utilizzati in diversi ambienti.

Montascale per disabili a Firenze: a cingoli e a pedana

servoscala in toscana a poltroncina pedana cingoli ruote

Tutti coloro che soffrono di forme di disabilità permanenti potranno chiedere l’ausilio al comune, per lavori di abbattimento delle barriere architettoniche sulla base dei rimborsi, prima elencati. Sarà possibile installare montascale in edifici privati e immobili adibiti a centri o istituti residenziali per la loro assistenza.

I montascale più indicati per persone che si spostano su sedia a rotelle sono i servoscala a pedana (o montascale a piattaforma, che dir si voglia), e i montascale a cingoli. A Firenze e provincia non mancano ditte, aziende e rivenditori che vendono ogni giorno questi ausili a chi ha a che fare con scale e pianerottoli, e si sposta su carrozzina. Per citarne alcune: la One Montascale, Archimede, Vimec, Tecnofirenze, ecc.

I montascale a pedana vengono installati nelle case di chi vuole recuperare la propria indipendenza negli spostamenti tra un piano e l’altro, o di chi deve superare qualche gradino a bordo della sedia a rotelle. I montascale a cingoli servono invece a chi deve cambiare ambiente (si tratta di ausili mobili, trasportabili), e ha a disposizione un accompagnatore.

Montascale usati Firenze

Se vivi a Firenze o in provincia, e stai pensando di acquistare un montascale usato presso qualche negozio della zona che si occupa di usato, valuta con estrema attenzione vantaggi e svantaggi dei montascale usati. E’ vero che il prezzo iniziale è certamente più basso che acquistandone uno nuovo, ma come ricordiamo nella guida linkata poco sopra, esistono spese accessorie irrinunciabili.

Ne citiamo qui solo alcune: bisogna pagare il tecnico per l’installazione, non si ha diritto alla garanzia, la manutenzione ordinaria e straordinaria va pagata e non è più gratuita, spesso si tratta di vecchi modelli per i quali diventa sempre più arduo reperire ricambi, ecc.

Montascale noleggio Firenze

Si può anche aver bisogno di un montascale per periodi limitati nel tempo. E’ il caso di chi subisce infortuni alle gambe o ai piedi, di chi soffre di problemi che limitano la mobilità per un mese o due, di chi usa regolarmente il montascale in casa, ma sposta momentaneamente il proprio domicilio.

Anche in questo caso, però, consigliamo di informarsi bene sull’argomento. Abbiamo preparato una guida completa sui pro e contro del noleggio di montascale. Prima di orientarsi sull’affitto di un montascale, consultatela, per verificare la convenienza o meno della propria scelta, in base alle condizioni cui ci si trova a far fronte.

Se disponete di alcuni requisiti stabiliti dall’Asl di Firenze, potreste essere anche rientrare tra chi può richiedere montascale in comodato d’uso. Verificate questa possibilità presso il vostro medico di famiglia. La procedura richiede vari passaggi, ma alla fine potreste usufruire di un montascale mobile, gratis.

Montascale Firenze: prezzi

A Firenze, come nel resto d’Italia, i prezzi dei montascale variano da negozio a negozio, e si alzano o s’abbassano in base ad una serie innumerevole di fattori variabili, quali la marca, il modello, gli optional, la tipologia delle scale, il numero di piani. Ogni piccolo dettaglio della scala, potrebbe voler dire variazioni di prezzo anche notevoli.

Fortunatamente, in ogni caso, lo Stato viene incontro alle persone in difficoltà, con contributi e incentivi all’acquisto di montascale nuovi. L’ultima legge di bilancio consente infatti di recuperare il 75% dell’importo pagato, nel giro di cinque anni dall’acquisto. Un aiuto notevole, che basterebbe da solo a lasciar da parte ogni reticenza, e fiondarsi sul prodotto, prima che venga meno questa opportunità.

Ora non vi resta che contattarci tramite chat, se volete un aiuto ad orientarvi tra le varie offerte, o a scegliere la ditta che più vi convince dall’elenco che vi proponiamo. Si tratta di aziende che operano nel territorio, e si occupano di vendita, manutenzione, riparazione di montascale.

Comuni raggiunti

Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio, Vinci

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia