Montascale Livorno

Per tutti coloro che intendono, nei prossimi mesi, progettare l’installazione di un montascale a Livorno, se si è qui residenti, sarà possibile fare domanda al comune entro il 1° marzo, e non oltre. All’interno di questa sezione sarà possibile consultare tutte le aziende, operanti nel comune toscano e che realizzano tali strutture. Ricordiamo che le domande dovranno essere presentate prima dell’inizio dei lavori e corredate di un certificato medico, attestante l’invalidante permanente, e di un’autocertificazione. Grazie ai fondi regionali, stabili nella Legge di Bilancio 2017,  per la regione Toscana sono stati stanziati 2,9 milioni di euro, che verranno distribuiti ai vari comuni. Ricordiamo che si tratta di un fondo perduto, in quanto è dal 2003 che venisse erogato un fondo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, come previsto dalla legge 13/89. Tutte le domande, risalenti fino al 2003 e segnalate dalle Regioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, potranno essere finalmente evase. Ricordiamo inoltre (per approfondimenti visitare la pagina dedicata) che si potrà richiedere il contributo regionale e gli sgravi fiscali al 50% o al 19%. Le fasce contributive si distinguono come segue:

  • fino a 2.582,28 € viene coperta l’intera cifra di spesa;
  • da 2.582,28 a 12.911,42 vengono rimborsati 2.582,28 più il 25% sulla spesa sostenuta, che eccede i 12.911,42 €;
  • da 12.911,42 a 51.645,69 al 25% si somma un ulteriore 5% sulla cifra che eccede i 12.911,00.

Montascale per anziani a Livorno

montascale livorno

Secondo i dati Istat, aggiornati al 2018, Livorno è uno dei comuni con il più alto indice di vecchiaia della regione toscana, infatti stabilisce che ci sono circa 213 anziani ogni 100 giovani. I residenti sono circa 159.000, di cui gli over 65 poco più di 41 mila. Dati alla mano, si comprende subito che, per evitare qualsiasi disgrazia familiare causata dall’isolamento degli anziani, è bene far in modo che possano muoversi liberamente nonostante possano soffrire di deficit motori permanenti o di cecità. I montascale servono proprio a questo, ossia a migliorare le loro condizioni di vita, che siano dunque più dignitose della persona.

Montascale per disabili a Livorno

servoscala in toscana a poltroncina pedana cingoli ruote

Discorso analogo per coloro che soffrono, indipendentemente dall’età, di deficit motori che ne impediscono del tutto la libera deambulazione. Anche in questi casi per le famiglie installare montascale al fine di raggiungere i piani superiori dell’abitazione o, anche, per muoversi in libertà all’interno del condominio di residenza, può essere la soluzione definitiva. Qui, di seguito, i contatti utili delle aziende che producono e/o installano montascale a Livorno.

Comuni raggiunti

Bibbona, Campiglia Marittima, Campo nell’Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Livorno, Marciana, Marciana Marina, Piombino, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia