Montascale Oristano

montascale oristano

Installare un montascale a Oristano è il metodo più rapido, sicuro ed economico per abbattere le barriere architettoniche da edifici privati e pubblici per garantire a disabili e anziani con ridotta mobilità di poter salire e scendere le scale senza pericoli. L’acquisto di un montascale permette di evitare l’inizio di lunghi e costosi costi di ristrutturazione dell’edificio necessari per adeguarlo alle esigenze motorie dei cittadini disabili. Anche in provincia di Oristano stanno nascendo numerose aziende che si occupano di vendita, noleggio e manutenzione di montascale usato o nuovo: nel nostro sito troverete l’elenco dei migliori negozi di montascale di Oristano.

Montascale per disabili a Oristano: come avere i contributi regionali?

La legge 13 del 1989 finanzia l’acquisto di montascale per disabili a Oristano. Il fondo messo a disposizione dallo Stato serve a finanziare tutti gli interventi volti al superamento delle barriere architettoniche tramite lavori di ristrutturazione edilizia o con l’installazione di montascale nelle case di disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili. Nonostante dal 2003 al 2017 non sono stati erogati contributi economici per mancanza di risorse, la situazione è cambiata nel 2018. Lo Stato ha rifinanziato il fondo con 180 milioni di euro, di questi soldi 3,2 milioni sono stati assegnati alla Sardegna. Per accedere ai contributi regionali a fondo perduto bisogna presentare una domanda entro il 1° marzo di ogni anno presso gli sportelli comunali, allegando anche il certificato attestante il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione. La Sardegna è molto attiva in tema di eliminazione delle barriere architettoniche, incentivando interventi volti a garantire la mobilità di disabili e anziani attraverso l’installazione di montascale e servoscale. Tramite la legge regionale 32/91 ha raggiunto un eccezionale risultato: la copertura di tutte le domande presentate da soggetti con disabilità. I soggetti destinatari sono gli stessi della legge 13/89, ovvero le persone disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti (inclusa la cecità), nonché quelle relative alla deambulazione e alla mobilità. I contributi possono essere richiesti anche da chi abbia a carico i soggetti con disabilità di cui sopra. Per avere un montascale in comodato d’uso gratuito invece bisogna rivolgersi all’Asl: vengono forniti però solo in caso di effettivo bisogno accertato a causa delle scarse risorse e delle poche attrezzature disponibili per la provincia di Oristano.

Noleggio montascale usato a Oristano: i prezzi

servoscala in sardegna a poltroncina pedana mobile a ruote a cingoli

Il noleggio di un montascale a Oristano può essere richiesto nei numerosi negozi presenti in tutta la provincia. L’affitto di montascale viene scelto soprattutto da coloro a cui servono questi dispositivi solo per un breve periodo, per esempio per supportare una persona colpita da disabilità motoria momentanea per un incidente o un’operazione. Ma i maggiori utilizzatori di montascale usato a noleggio sono gli anziani. A Oristano il 25,8% della popolazione ha più di 65 anni (dati Istat 2018): per loro salire e scendere le scale risulta sempre più difficile e i montascale sono la soluzione più economica, sicura e rapida per risolvere i problemi di mobilità e accessibilità. Quanto costa un montascale a Oristano? I prezzi variano in base a tantissimi fattori: il modello da scegliere tra montascale a poltroncina, cingolato o servoscale a pedana, piattaforme elevatrici anche ascensori esterni o interni; la marca (tra i migliori montascale possiamo citare Vimec, Acorn, Stannah); la lunghezza e la forma della scala (rettilinea o curvilinea). Il nostro consiglio è quello di contattare il negozio di montascale o il rappresentante della provincia di Oristano più vicino tra quelli che trovate nel nostro sito: richiedete un appuntamento per compilare un preventivo gratis e chiedere informazioni su eventuali promozioni e offerte in corso.

Comuni raggiunti

Abbasanta, Aidomaggiore, Albagiara, Ales, Allai, Arborea, Ardauli, Assolo, Asuni, Baradili, Baratili San Pietro, Baressa, Bauladu, Bidonì, Bonarcado, Boroneddu, Bosa, Busachi, Cabras, Cuglieri, Curcuris, Flussio, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Laconi, Magomadas, Marrubiu, Masullas, Milis, Modolo, Mogorella, Mogoro, Montresta, Morgongiori, Narbolia, Neoneli, Norbello, Nughedu Santa Vittoria, Nurachi, Nureci, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, Pau, Paulilatino, Pompu, Riola Sardo, Ruinas, Sagama, Samugheo, San Nicolò d’Arcidano, San Vero Milis, Santa Giusta, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Sedilo, Seneghe, Senis, Sennariolo, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simala, Simaxis, Sini, Siris, Soddì, Solarussa, Sorradile, Suni, Tadasuni, Terralba, Tinnura, Tramatza, Tresnuraghes, Ula Tirso, Uras, Usellus, Villa Sant’Antonio, Villa Verde, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia