Montascale Palermo

Installare un montascale è sicuramente il metodo più economico, pratico e sicuro per abbattere le barriere architettoniche in edifici privati e pubblici in modo da garantire a disabili e anziani con ridotta mobilità la possibilità di salire e scendere le scale in massima sicurezza, rapidamente e in autonomia. I montascale evitano di iniziare lunghi e costosi costi di ristrutturazione dell’edificio necessari per adeguare la struttura alle esigenze delle persone con problemi motori.

In provincia di Palermo stanno nascendo numerosi negozi specializzati in vendita, noleggio e manutenzione di montascale usato o nuovo. Nel nostro sito troverete l’elenco delle migliori aziende di montascale operative nel territorio.

Sommario

modelli e tipologie montascale

Montascale a cingoli, a poltroncina, o a pedana?

Montascale per disabili

Se sei su una sedia a rotelle, e abiti in un condominio senza ascensore o in una casa su più livelli, hai necessità di trovare una soluzione che non preveda la resa all’isolamento. La libertà di uscire di casa senza l’ansia di immaginare quanta fatica possa costarti, l’autonomia nel poterti muovere su e giù per le scale, hanno un nome preciso: montascale a pedana. Il funzionamento è semplice. Sali su una piattaforma metallica, attendi la chiusura dei meccanismi di sicurezza (automatica), premi un pulsante, e vieni trasportato al piano desiderato. Giunto a destinazione, le braccia di sicurezza si sollevano, e sei libero di andare. Fatica: zero. Autonomia: totale.

Se invece hai bisogno di uno strumento che ti consenta di percorrere qualsiasi scala, esterna al tuo domicilio abituale, necessiti di un montascale mobile (trasportabile). Palermo è piena di rivenditori in grado di fornirti questo tipo di prodotti. Noi di Montascale Amico li abbiamo raccolti in un’unica pagina, per facilitarti la ricerca. Per salire e scendere le scale senza abbandonare la sedia a rotelle, gli ausili mobili indicati sono i montascale a cingoli. Necessitano di una persona in grado di manovrarli, ma una volta agganciata la carrozzina al corpo del montascale cingolato, trasportare carrozzina e passeggero attraverso ogni tipo di scala sarà un’operazione abbastanza semplice. Il grosso del lavoro infatti è a carico dei cingoli, che si adattano all’altezza dei gradini, e trainano con regolarità e senza scossoni.

Montascale per anziani

Quando cominci a vivere le scale con angoscia, perchè la vista non è più quella di un tempo, la fatica si fa sentire, e il rischio di mettere un piede in fallo potrebbe portare a conseguenze gravi, forse è giunto il momento per te di considerare seriamente l’acquisto di un montascale. A Palermo la richiesta è alta, in particolare tra gli anziani che vivono in vecchie abitazioni su due piani, o in condomini senza ascensore. Il prodotto più venduto in questi casi è il montascale a poltroncina. L’installazione avviene in giornata, e viene elaborata e predisposta da un tecnico professionista. Consiste in un “binario” che viene fissato ai bordi della scala, sul quale scorre la sedia che ti trasporterà al piano desiderato.

Non sempre il montascale serve all’interno della propria casa. Può anche essere necessario per percorrere scale al di fuori del proprio domicilio, perchè si ha bisogno di girare regolarmente, o perchè si è in villeggiatura. In questi casi si rivela più utile un montascale a ruote. Si tratta di ausili mobili (trasportabili), che possono essere utilizzati ovunque, ma richiedono la presenza di un accompagnatore che possa guidarli. Tu ti accomodi sulla sedia, e l’accompagnatore ti guida per le scale senza sforzi dal manubrio, grazie alla presenza di un sistema di ruote e rotelline che si adattano ai gradini.

bonus contributi agevolazioni montascale

Montascale a Palermo per anziani e disabili: come avere i contributi economici?

L’abbattimento delle barriere architettoniche è e deve rimanere un cardine distintivo di civiltà in un paese come l’Italia. Sono in corso in questi anni una serie di iniziative volte ad agevolare l’acquisto di montascale tramite una serie di strumenti giuridici ed economici, che ora vi elenchiamo ad onor di cronaca. Un approfondimento lo troverete nella nostra guida ai contributi e alle agevolazioni per l’acquisto di montascale.

Il superbonus 110% può essere utilizzato per tutto il 2023 da chi effettua lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, unitamente ad interventi di efficienza energetica. A partire dal 2024, e fino al 2025, le percentuali di risparmio diminuiscono.

Il bonus 75% è stato prorogato fino a fine 2025, e consiste in detrazioni fiscali pari ai tre quarti della spesa complessiva per l’acquisto di un montascale. Le detrazioni vengono spalmate nei cinque anni successivi all’acquisto.

La detrazione Irpef del 50% può essere richiesta da persone con problemi di disabilità motoria, intenzionati a migliorare la vivibilità della propria abitazione all’interno e all’esterno. Probabilmente si scenderà al di sotto del 50%, una volta superato il 2024.

La detrazione Irpef del 19% rimane stabile nel tempo. E’ destinato ai chi usufruisce della 104, e agli invalidi civili, di guerra, di lavoro, ecc.

L’iva agevolata al 4% anzichè al 22% sull’acquisto di ausili necessari alla mobilità di persone disabili è anch’esso un sostegno senza scadenze, presente ormai da tempo nella normativa italiana, e verosimilmente durerà a lungo.

In Sicilia si è legiferato molto per affrontare il problema dell’eliminazione delle barriere architettoniche, attraverso l’installazione di montascale e servoscala. Possiamo citare ad esempio la legge regionale 68 del 18/04/81, “Istituzione, organizzazione e gestione dei servizi per i soggetti portatori di handicap”, che ha lo scopo di sostenere lo sviluppo e la qualificazione di servizi e prestazioni utili a fronteggiare le condizioni che determinano disagio fisico, psichico e sensoriale, per prevenire le situazioni che impediscono l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini alla vita della collettività.

La legge contiene una definizione di “portatore di handicap”, cioè il soggetto di qualsiasi età che, in seguito a malattia o trauma, verificatosi prima o dopo il parto, presenti limitazioni delle proprie facoltà fisiche, mentali o sensoriali con conseguenti problemi di apprendimento e di relazione, col rischio ulteriore di incappare in situazioni di emarginazione sociale.

Questa legge aiuta i cittadini palermitani ad affrontare i disagi causati dalla disabilità anche con l’acquisto e l’installazione di montascale a poltroncina o servoscala a pedana. Inoltre anche in Sicilia è operante la legge 13 del 1989 che finanzia l’acquisto di montascale per disabili a Palermo. Nonostante dal 2003 al 2017 non sono stati erogati contributi economici per mancanza di risorse, nel 2018 lo Stato ha rifinanziato il fondo con 180 milioni di euro, di questi soldi solo 4,4 milioni sono stati assegnati alla Sicilia.

Per accedere al contributo a fondo perduto bisogna presentare una domanda, entro il 1° marzo di ogni anno, presso gli sportelli comunali, allegando anche il certificato attestante il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione.

Per avere un montascale in comodato d’uso gratuito invece bisogna rivolgersi all’Asl: vengono forniti però solo in caso di effettivo bisogno accertato a causa delle scarse risorse e delle poche attrezzature disponibili per la provincia di Palermo.

noleggio montascale

Noleggio e affitto montascale a Palermo: quando conviene

Il noleggio e l’affitto di un montascale a Palermo può essere richiesto nei numerosi negozi presenti in tutta la provincia che offrono questi servizi. La scelta di noleggiare un montascale anzichè comprarlo va ponderata con attenzione, e cucita a misura della propria situazione. Come spieghiamo nella nostra guida sul montascale a noleggio, sono messi in affitto i montascale mobili, che necessitano della presenza costante di accompagnatori. Difficile vengano noleggiati montascale a poltroncina o a pedana, che andrebbero installati e smantellati dopo l’uso. Il montascale a noleggio serve soprattutto a chi soffre di riduzione momentanea della mobilità per un incidente, o per una patologia passeggera, e a chi sposta momentaneamente il proprio domicilio.

montascale usato

Dove trovare un montascale usato a Palermo

Un cenno al mercato dell’usato. Il montascale usato conviene davvero? Nella maggior parte dei casi, no. Perchè per abbattere i prezzi dei montascale esistono, come già detto, una serie di strumenti economici messi a disposizione da Stato e Regioni, che ci permettono di utilizzare montascale nuovi, dotati di garanzia, e di rientrare delle spese in maniera consistente. Se scegli comunque di comprare un montascale usato perchè alcune offerte sono obiettivamente allettanti, a Palermo e provincia troverai chi saprà accontentarti, ma riceverai comunque prodotti senza garanzia. In caso ti serva una riparazione, o manutenzione ordinaria, non sei coperto nemmeno nei primi due anni.

prezzi montascale

Qual è il costo di un montascale? I prezzi nella provincia di Palermo

Quanto costa un montascale a Palermo? Innanzitutto occorre precisare che ci si può fare un’idea solo vaga di quanto potrebbe costare il proprio montascale. Sarà il sopralluogo di un tecnico a determinare il prezzo finale, perchè il professionista valuterà dettagli che al cliente sfuggono. Come spieghiamo nella nostra guida ai prezzi dei montascale, alcuni fattori possono essere preventivati: un montascale a poltroncina costerà meno di uno a pedana, un montascale interno costerà meno di uno esterno, un montascale per scale dritte costerà meno di un montascale per scale curve, o con pianerottoli.

Esistono però dettagli della scala che condizionano l’installazione, determinando o meno la necessità di alcune scelte progettuali. Anche il cliente può determinare il prezzo, scegliendo modelli base, o ritenendo necessari alcuni optional funzionali o estetici. Il prezzo varia anche di marca in marca. Se ci si rivolge ad una ditta che commercializza una certa marca di montascale, si potrebbe pagare più o meno rispetto a chi vende altre marche. Il preventivo resta quindi un punto interrogativo finchè il tecnico non ti consegna il fatidico foglietto, con le voci di spesa. E anche allora, non è finita. Perchè quel prezzo potrebbe essere notevolmente ridimensionato dai bonus statali e regionali.

montascale a scuola

Servoscala per disabili nelle scuole in provincia di Palermo

L’Istat monitora costantemente da ormai oltre un decennio le scuole italiane, per verificarne una serie di parametri. Uno di questi è la risposta che le scuole sono in grado di fornire alle difficoltà riscontrate dagli allievi con disabilità motorie o con problemi temporanei che li costringono su sedia a rotelle. Il 33% delle scuole italiane sostiene di aver affrontato e risolto i problemi, il 45% no, ed il 22% non ha partecipato al sondaggio.

accessibilità nelle scuole in sicilia

In Sicilia, però, i dati peggiorano sensibilmente rispetto alla media nazionale. Solo il 27% delle scuole ha fornito risposte efficaci alle difficoltà dei propri allievi disabili. Quasi il 30% ha preferito non fornire i propri dati, ed oltre il 45% ha lasciato negli edifici scolastici criticità irrisolte in merito alle barriere architettoniche.

il montascale nelle scuole in provincia di palermo

Chi ha deciso di affrontare e risolvere il problema, di solito valuta positivamente la scelta di un montascale, perchè consente di percorrere le scale in assoluta autonomia e sicurezza, senza ricorrere ad opere murarie, a prezzi accessibili. In Italia, infatti, il 13% dei dirigenti scolastici ha adottato questa soluzione. Non altrettanto si può dire per la Sicilia, dove la media è dell’8%, in linea coi dati registrati a Palermo.

Comuni raggiunti

Alia, Alimena, Aliminusa, Altavilla Milicia, Altofonte, Bagheria, Balestrate, Baucina, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Blufi, Bolognetta, Bompietro, Borgetto, Caccamo, Caltavuturo, Campofelice di Fitalia, Campofelice di Roccella, Campofiorito, Camporeale, Capaci, Carini, Castelbuono, Casteldaccia, Castellana Sicula, Castronovo di Sicilia, Cefalà Diana, Cefalù, Cerda, Chiusa Sclafani, Ciminna, Cinisi, Collesano, Contessa Entellina, Corleone, Ficarazzi, Gangi, Geraci Siculo, Giardinello, Giuliana, Godrano, Gratteri, Isnello, Isola delle Femmine, Lascari, Lercara Friddi, Marineo, Mezzojuso, Misilmeri, Monreale, Montelepre, Montemaggiore Belsito, Palazzo Adriano, Palermo, Partinico, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Polizzi Generosa, Pollina, Prizzi, Roccamena, Roccapalumba, San Cipirello, San Giuseppe Jato, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Santa Flavia, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Termini Imerese, Terrasini, Torretta, Trabia, Trappeto, Ustica, Valledolmo, Ventimiglia di Sicilia, Vicari, Villabate, Villafrati

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia