Montascale Parma

montascale parma

Installare montascale a Parma e nella sua provincia, che siano a cingoli, a poltroncina o servoscala a pedana è considerata la soluzione ideale per abbattere le barriere architettoniche, grande limite nella vita di migliaia di cittadini. Per cercare di migliorare la vita di disabili e anziani con mobilità ridotta ci sono due soluzioni: la prima è quella di intervenire a livello edile sugli edifici con grossi costi; la seconda concerne, appunto, l’installazione di montascale. Dato l’ingente numero di cittadini bisognosi di aiuto per poter accedere e fruire liberamente delle loro abitazioni e degli uffici pubblici, negli ultimi anni c’è stata una massiccia richiesta di installazione di montascale in tutta la provincia di Parma che viene soddisfatta dai negozi di montascale elencati nel nostro sito e che si occupano di vendita, installazione e manutenzione di servoscala ma anche di ascensori esterni e interni.

Montascale a pedana Parma

Chi ha bisogno di un servoscala perché si sposta su sedia a rotelle, dovrà orientarsi sui montascale a piattaforma. Consistono in una pedana che scorre lungo tutta la scala, trasportando la persona senza bisogno che scenda dalla carrozzina. Una soluzione molto pratica, in grado di essere applicata alla stragrande maggioranza delle scale di abitazioni private, condomini, uffici pubblici o commerciali. Questo tipo di ausili sono studiati per funzionare con comandi minimali, che consentono a chi li usa la massima autonomia, poichè riducono al minimo le operazioni da effettuare. Si tratta infatti di salire sulla pedana e spingere un bottone.

Nel caso in cui serva un aiuto a percorrere scale fuori porta, sarà necessario attrezzarsi con un montascale a cingoli. E’ la versione mobile del montascale a piattaforma (che invece consiste in una installazione fissa). Il montascale a cingoli è trasportabile, utilizzabile quindi in qualunque contesto. Serve però la presenza di un accompagnatore che possa agganciare la carrozzina all’ausilio, e guidare quest’ultimo lungo tutto il percorso.

Montascale per anziani a Parma

servoscala in emilia romagna a poltroncina pedana cingoli ruote

Nella città di Parma il 23,1% dei residenti ha più di 65 anni (dati Istat 2018). Gli anziani rappresentano una grande fetta della popolazione e quindi risulta necessario mettere in atto politiche sociali dedicate a loro per migliorare le loro condizioni di vita negli anni in cui aumentano anche le difficoltà motorie. Proprio per questo motivo gli anziani sono tra i maggiori utilizzatori di montascale. Il prodotto più richiesto dagli anziani è il montascale a poltroncina. Ne esistono molte marche e modelli, accomunati da fattori comuni: la sicurezza, il confort, e la serenità ritrovata di chi ne fa uso quotidiano.

Rivivere a pieno la propria abitazione, poter salire e scendere le scale del condominio senza affrontare con angoscia la paura di mettere un piede in fallo, sentirsi nuovamente autonomi, dimenticare i dolori procurati dalla fatica delle scale, sono tutte sensazioni condivise da chi acquista un montascale a poltroncina, e risolve in poco tempo, e definitivamente, i problemi di mobilità in casa legati alle scale. Per chi dovesse aver bisogno di un ausilio fuori casa, esistono i montascale a ruote, senza installazione fissa. Ma richiedono la presenza di un accompagnatore.

Agevolazioni statali e contributi regionali

L’Asl prevede la fornitura di un montascale in comodato d’uso gratuito, per chi ne fa domanda e possiede i requisiti. E’ possibile inoltre usufruire di fondi nazionali e regionali destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni di persone disabili con problemi di mobilità ridotta.

L’Emilia Romagna conta circa 241.000 disabili e per loro è previsto un fondo che finanzia interventi di ristrutturazione edile per eliminare le scale o di installazione di servoscala a pedana e montascale a poltroncina, strumenti che risultano indispensabili per evitare le scale in modo sicuro. L’accesso a questi finanziamenti pubblici inizia con la presentazione di una domanda entro il 1° marzo di ogni anno presso il comune di residenza, allegando un verbale di accertamento dell’invalidità del soggetto interessato.

Con questa domanda è possibile accedere ad una graduatoria nazionale, finanziata dalla legge 13/1989, e ad una regionale, istituita con la legge regionale 24/2001. Punteggi più alti saranno assegnati a chi ha un categoria di invalidità maggiore. Nonostante dal 2003 al 2017 lo Stato non ha finanziato il fondo, dal 2018 sono stati stanziati 180 milioni di euro per coprire le richieste di finanziamento per abbattere le barriere architettoniche: all’Emilia Romagna spettano 29,3 milioni di euro per i prossimi quattro anni.

Nel 2022 è in corso il bonus 75%. Si tratta di uno strumento di enorme risparmio messo a disposizione dello Stato per chi acquista un montascale entro il 31 Dicembre 2022. Grazie al bonus è infatti possibile ottenere indietro il 75% della spesa effettuata nei cinque anni successivi all’acquisto, in forma di corposi scaglioni di detrazioni fiscali.

Prezzi montascale Parma

Quanto costa un montascale a Parma? Il prezzo varia in base: alla decisione di noleggiare o acquistare un montascale; al modello scelto (montascale a cingoli, a poltroncina o a pedana hanno prezzi differenti rispetto a piattaforme elevatrici, ascensori esterni o interni); alla marca preferita (tra le migliori marche di montascale ci sono Vimec, Stannah, Acorn); alla struttura della scala (lunghezza, forma rettilinea o a chiocciola, presenza di pianerottoli intermedi).

Inoltre sul prezzo finale potrebbe incidere anche la presenza o meno di sconti e promozioni in corso. Per non parlare del fatto che il prezzo proposto dalla ditta che avrete scelto, potrebbe risultare notevolmente abbattuto nel caso possiate usufruire di contributi, agevolazioni, finanziamenti statali e regionali. Contattare uno dei negozi della provincia di Parma elencati nel nostro sito vi permetterà di fare una valutazione più precisa su come risolvere il vostro problema.

Ditte montascale Parma

Una volta scelta l’azienda a cui affidarvi, il primo passo sarà il sopralluogo. Un tecnico specializzato verrà gratuitamente a casa vostra per effettuare le rilevazioni sul posto, ricevere le vostre indicazioni e fornire il relativo preventivo. Nei giorni seguenti preparerà il materiale necessario per l’installazione del montascale, costruito sulla base delle misurazioni effettuate. Poi concorderete un giorno per l’installazione, e i lavori si concluderanno in poche ore (nessun lavoro di muratura, solo fissaggio della guida metallica su cui viene ancorato il montascale luogo tutta la scala).

La scelta della ditta cui affidarvi è una scelta importante. Ogni azienda vi offre un ventaglio di servizi che comprendono certamente la vendita e l’installazione del servoscala. Ma possono garantirvi anche manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, assistenza, pronto intervento, consulenza fiscale e non, vendita dell’usato, servizio di noleggio ecc. Nella scheda di ogni negozio presente negli elenchi di Montascale Amico, troverete tutte le indicazioni necessarie.

Noleggio montascale Parma

Non sempre lo stato di ridotta mobilità è permanente. Può capitare ci si ritrovi a non poter salire e scendere le scale per brevi periodi di convalescenza in seguito a operazioni o infortuni. In quel caso è possibile rivolgersi a chi offre montascale a noleggio. Paghereste l’utilizzo dell’ausilio solo per il tempo necessario, e non oltre. In questi casi solitamente i negozianti vi proporranno montascale mobili a cingoli o a ruote, che richiedono la presenza di un accompagnatore, per evitare installazioni che poi andrebbero smantellate.

Montascale usati a Parma e provincia

Se non siete informati circa le numerose occasioni di risparmio fornite dallo Stato e dalle Regioni, o per qualche motivo non rientrate tra i beneficiari, potreste pensare ad acquistare un montascale usato. Attenzione però. Esistono pro e contro nell’acquistare un montascale usato. I pro sono evidenti. I contro forse non si conoscono abbastanza. Leggi la guida appena linkata, se vuoi approfondire il tema.

Comuni raggiunti

Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Bore, Borgo Val di Taro, Busseto, Calestano, Collecchio, Colorno, Compiano, Corniglio, Felino, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Fornovo di Taro, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Medesano, Monchio delle Corti, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Noceto, Palanzano, Parma, Pellegrino Parmense, Polesine Zibello, Roccabianca, Sala Baganza, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense, Sissa Trecasali, Solignano, Soragna, Sorbolo Mezzani, Terenzo, Tizzano Val Parma, Tornolo, Torrile, Traversetolo, Valmozzola, Varano de’ Melegari, Varsi

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia