Montascale Reggio Emilia

montascale reggio emilia

Salire e scendere le scale non è mai stato così semplice per disabili e anziani con ridotta mobilità: l’installazione di montascale a poltroncina o servoscale a pedana infatti sono diventati una soluzione rapida, efficace ed economica per risolvere i problemi di accessibilità nelle proprie abitazioni e in edifici pubblici di migliaia di cittadini della provincia di Reggio Emilia. Proprio per questo sono sempre più numerosi i negozi che si occupano di vendita, noleggio, installazione e manutenzione di montascale ma anche di ascensori esterni e interni.

Montascale per disabili Reggio Emilia

Per abbattere le barriere architettoniche esiste un fondo economico, istituito dalla legge 13/89, a favore delle famiglie di cittadini disabili che si impegnano per abbatterle tramite lavori di ristrutturazione edilizia oppure con l’installazione di montascale. L’Emilia Romagna ha circa 241.000 residenti disabili. Per loro quindi è previsto un contributo economico per migliorare la loro mobilità e quindi lo stile di vita in maniera efficace e sicura. L’accesso al fondo avviene attraverso la presentazione di una domanda presso gli sportelli del comune dove è l’abitazione su cui deve essere fatto l’intervento. Bisogna anche allegare un verbale di accertamento dell’invalidità, proprio perché è questo il principale criterio per stilare la graduatoria.

Dal 2003 al 2017 lo Stato non ha finanziato il fondo ma nel 2018 sono stati stanziati 180 milioni di euro: all’Emilia Romagna spettano 29,3 milioni di euro per i prossimi quattro anni. La domanda servirà per entrare nella graduatoria nazionale, finanziata dalla legge 13/1989, e in quella regionale, prevista con la legge regionale 24/2001. Inoltre le Asl offrono un servizio di montascale in comodato d’uso gratuito ma solo in casi di grandi necessità.

I montascale più richiesti da chi si muove su carrozzina sono di necessità i montascale a pedana. Consistono in una piattaforma sulla quale salire a bordo della propria sedia a rotelle: alla pressione di un pulsante, dopo l’azionarsi automatico dei meccanismi di sicurezza, la piattaforma comincia a salire o scendere senza scossoni lungo una guida metallica fissata ai bordi della scala. L’ingombro è minimo: pochi centimetri per la guida, e la piattaforma è in grado di richiudersi automaticamente, liberando completamente il passaggio della scala per chi deve percorrerla a piedi.

L’alternativa mobile è il montascale a cingoli. Questo dispositivo prevede la presenza di un accompagnatore che prima agganci la carrozzina all’ausilio, e poi lo conduca a superare le scale, guidando col manubrio, e azionando i comandi. A facilitare la percorrenza ci pensano i cingoli posti sotto l’ausilio, che avanzano adattandosi ad ogni tipo di gradino. I montascale cingolati sono trasportabili (entrano nel bagagliaio di una macchina, per intenderci), non richiedono quindi installazione. Ma non consentono un recupero pieno dell’autonomia sulle scale, perchè non funzionano senza un accompagnatore.

Montascale per anziani a Reggio Emilia

Acquistare o noleggiare un montascale per anziani a Reggio Emilia sembra essere una delle soluzioni più richieste per eliminare gli ostacoli delle barriere architettoniche sia in edifici privati che in quelli pubblici e garantire loro la libertà di poter muoversi liberamente e con sicurezza. A Reggio Emilia il 21,3% dei residenti ha più di 65 anni (dati Istat 2018), ciò significa che non vanno trascurate le loro esigenze di vita e che bisogna fare in modo di aiutarli laddove ci fossero difficoltà evitabili: le scale possono essere sostituite da montascale o mini ascensori così da poter facilitare i loro spostamenti.

Le persone anziane o i parenti che si occupano di loro scelgono con maggiore frequenza i montascale a poltroncina. Si tratta di una poltroncina agganciata ad una guida metallica che corre lungo tutto il perimetro della scala, consentendo di raggiungere il piano desiderato senza muovere un passo. Risolti quindi in pochi secondi tutti i  problemi di ansia e affaticamento che le scale solitamente procurano agli anziani. Azzerato il rischio cadute per le scale. Recuperata l’autonomia nella propria abitazione. Un ausilio quindi indispensabile, per chi comincia ad avere problemi di mobilità o per chi ne soffre cronicamente.

Esiste la variante del montascale a ruote: una poltroncina dotata di ruote in grado di estendersi e accorciarsi automaticamente in maniera da adattarsi ad ogni tipo di gradino. I montascale a ruote, diversamente da quelli a poltroncina, non richiedono installazione perchè sono trasportabili. Richiedono invece la presenza indispensabile di una persona in grado di manovrarli lungo le scale. Le rotelline sottostanti aiutano enormemente la discesa e la salita, ma non permettono alla persona anziana di muoversi autonomamente: occorre un accompagnatore.

Noleggio montascale a Reggio Emilia

servoscala in emilia romagna a poltroncina pedana cingoli ruote

Il noleggio di montascale a Reggio Emilia rappresenta una valida soluzione quando non si hanno i requisiti per accedere ai contributi regionali o quando si ha un’esigenza temporanea magari a causa di un impedimento motorio provvisorio e quindi non in casi di completa disabilità motoria. Le numerose aziende di montascale della provincia di Reggio Emilia offrono i servizi di acquisto, noleggio, installazione e riparazione. Vi consigliamo di contattare i rivenditori o i rappresentanti dei negozi che operano nella vostra zona tra quelli elencati nel nostro sito per richiedere un preventivo gratuito e personalizzato in base alle vostre esigenze.

Ma prima, ci permettiamo di consigliarvi una illuminante lettura sul tema: quando conviene il montascale a noleggio? In questa guida completa troverete interessanti spunti di riflessione, utili a stabilire in anticipo se il vostro caso rientra nella casistica più comune di chi opta per il montascale a noleggio, o se acquistarne uno fisso potrebbe addirittura rivelarsi come la scelta economicamente più conveniente.

Quanto costa un montascale a Reggio Emilia? I prezzi

Il prezzo di un montascale varia in base a diversi fattori: il modello scelto tra montascale a poltroncina, a cingoli a ruote o a pedana hanno prezzi differenti rispetto a piattaforme elevatrici, ascensori esterni o interni; la marca, infatti oltre ai grandi produttori come Acorn, Vimec montascale o Stannah, Igv, nella provincia di Reggio Emilia e in tutta l’Emilia Romagna è molto rinomata la GME Montascale, azienda locale che opera da anni nel settore e installando montascale in tutto il Nord Italia.

E non basta scegliere una ditta, una marca, un modello: per conoscere il prezzo finale del proprio montascale è necessario fissare un sopralluogo con un tecnico, in grado di valutare ogni dettaglio della scala e dell’ambiente, da quelli più evidenti (scala dritta o scala curva, ambiente esterno o interno, numero di piani), a quelli meno evidenti (misure, conformazioni, livelli, ecc). Contattate senza esitazione i negozi di montascale di Reggio Emilia e provincia per richiedere un preventivo e scoprire gli sconti e le promozioni offerte.

Montascale usato Reggio Emilia

C’è chi ritiene i prezzi dei montascale eccessivi, e si orienta quindi sull’usato, ritenendolo una scelta economicamente logica. Non sempre però i montascale usati convengono quanto si crede. Esistono numerose controindicazioni cui si pensa solitamente troppo tardi. A Reggio Emilia e provincia troverete alcune aziende che ricondizionano vecchi montascale e li rimettono in commercio. Il lavoro è certamente eseguito a regola d’arte, in base a precise normative. Il prezzo è di molto inferiore rispetto ad un modello nuovo.

Ma si tratta di prodotti venduti senza garanzia: un guasto, un malfunzionamento, un piccolo danneggiamento, una semplice manutenzione significa pagare un tecnico, e non ricevere assistenza gratuita. Inoltre, difficilmente si trovano modelli usati di montascale a pedana e a poltroncina. In quest’ultimo caso si può anche essere fortunati, solo a patto le scale di casa siano dritte (senza curve nè pianerottoli). Molto più vasto il mercato dei montascale mobili usati, quelli a cingoli e a ruote che consentono di trasportare su e giù per le scale persone sedute (su sedia o carrozzina), con l’aiuto di una seconda persona.

Agevolazioni e contributi statali e regionali

Se si acquista un montascale usato si perde ogni diritto ad usufruire dei rimborsi statali. Fino alla fine di quest’anno, la Legge di Bilancio prevede fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nello specifico, un montascale nuovo viene rimborsato fino al 75% in cinque anni. Un’occasione che potrebbe non ripetersi, e basterebbe da sola a convincere chi ne ha bisogno, a fare il grande passo ora. Senza indugiare oltre.

Comuni raggiunti

Albinea, Bagnolo in Piano, Baiso, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Campegine, Canossa, Carpineti, Casalgrande, Casina, Castellarano, Castelnovo di Sotto, Castelnovo ne’ Monti, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Montecchio Emilia, Novellara, Poviglio, Quattro Castella, Reggio nell’Emilia, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, San Polo d’Enza, Sant’Ilario d’Enza, Scandiano, Toano, Ventasso, Vetto, Vezzano sul Crostolo, Viano, Villa Minozzo

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia