Montascale Torino

Torino e la sua provincia sono accomunate dal fatto che sia negli edifici storici che nell’edilizia popolare non si è prestata la dovuta attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche. Proprio per questo motivo, per molti anziani e disabili è fondamentale utilizzare montascale a poltroncina o servoscale a pedana o piattaforme elevatrici per poter accedere alle proprie abitazioni senza problemi.

Ormai nell’hinterland torinese è in continua crescita il numero di ditte di montascale che si occupano di produrre, distribuire e montare i più innovativi sistemi per superare i problemi di mobilità della sua popolazione, con offerte e promozioni a prezzi economici davvero concorrenziali.

Sommario

modelli e tipologie montascale

Quale montascale scegliere?

Montascale per disabili: a pedana o a cingoli

Il comune di Torino ha a cuore il tema della disabilità e ha messo in atto numerose iniziative per riconoscere agevolazioni e contributi ai disabili e alle loro famiglie. Ad esempio sono previsti dei benefici fiscali per tutti coloro che vogliono acquistare mezzi necessari alla deambulazione e al sollevamento dei disabili, su questi prodotti si applica l’aliquota Iva agevolata del 4%. Inoltre alle persone con disabilità è riconosciuta una detrazione dall’Irpef pari al 19% delle spese sostenute per l’acquisto di mezzi come elevatori, ascensori, carrozzine per disabili. E soprattutto, fino a fine anno, sono previste detrazioni sul prezzo del montascale fino al 75%.

E’ uno dei momenti più propizi per affrontare quindi un investimento sulla libertà, un modo per riscoprire l’autonomia nella propria abitazione. Se ci si muove su sedia a rotelle il montascale più richiesto è il montascale a pedana. Costituito da una larga base in grado di ospitare la carrozzina, e da una guida metallica ancorata al muro su cui la piattaforma scorre grazie ad un motore elettrico, questo tipo di montascale ha una facilità d’utilizzo tale che potrebbe usarlo anche un bambino. Non si deve fare null’altro che salire sulla piattaforma, premere un pulsante, e aspettare di essere trasportati a destinazione.

Più impegnativo il montascale a cingoli, che richiede la presenza di una seconda persona, per il fissaggio della carrozzina all’ausilio, e per manovrarlo sulle scale. I montascale cingolati, infatti, pur avendo il vantaggio di poter essere utilizzati in qualunque ambiente (sono servoscala mobili, trasportabili quindi), non consentono quell’autonomia di movimento che in tanti auspicano poter vivere nella propria abitazione.

Montascale per anziani: a poltroncina o a ruote

Oltre all’assistenza ai disabili, Torino deve occuparsi di aiutare gli anziani in modo efficiente visto che il 25% della popolazione della città ha più di 65 anni (dati Istat 2018). Spesso gli anziani sono soli e non autosufficienti e proprio per questa ragione il comune con il Servizio Anziani e Tutele della Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Asl deve mettere in atto programmi per le persone anziane assistendo loro sia nelle proprie case che in strutture residenziali, attuando interventi differenti a seconda della tipologia di problema riscontrato, come per esempio la difficoltà motoria che richiede l’utilizzo di montascale, servoscale o pedane elevatrici.

Chi decide di utilizzare un montascale nella propria abitazione perchè, per questioni d’età, incontra sempre più difficoltà nell’affrontare la fatica delle scale, o semplicemente comincia a viverle come un motivo d’ansia e disagio, si orienta più spesso sul montascale a poltroncina. Sono in tanti ad optare per questa soluzione, anche tra i parenti delle persone anziane, per salvaguardare al meglio la sicurezza dei propri genitori, e metterli al riparo dal terribile rischio di scivoloni o pericolosissime cadute dalle scale.

Il meccanismo è il medesimo dei montascale a pedana, con la sola differenza che al posto della piattaforma che ospita la carrozzina, c’è una comoda poltroncina dotata di braccioli, comandi, e una cintura di sicurezza. Basta azionare la levetta posta su uno dei braccioli, e senza scossoni, il montascale si avvia verso il piano o il pianerottolo desiderato. Una volta scesi dall’ausilio, la poltroncina si ripiega automaticamente verso il muro, lasciando sgombre le scale per l’eventuale passaggio di altre persone.

Se si preferisce evitare installazioni, esistono i montascale a ruote. Si tratta di una poltroncina sotto la quale una serie di ruote di diverse dimensioni si allungano e accorciano per consentire una salita o una discesa uniforme delle scale. Il meccanismo è del tutto automatizzato, ma occorre la presenza di un accompagnatore che possa manovrare l’ausilio e azionare i pochi comandi presenti sui manici.

bonus contributi agevolazioni montascale

Montascale a Torino: come avere i contributi economici?

Nei punti vendita saranno presentati i metodi per accedere ai contributi regionali garantiti dalla legge 13/89 dedicata all’edilizia residenziale privata per le persone disabili residenti in Piemonte per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle abitazioni private e nelle strutture che si occupano di assistenza ai disabili. In Piemonte vivono 192.000 disabili e per loro è stato pensato questo fondo per finanziare i lavori di ristrutturazione edile o l’installazione di montascale.

L’accesso ai contributi economici avviene attraverso la presentazione di una domanda presso gli uffici comunali entro il 1° marzo di ogni anno, allegando un verbale di accertamento dell’invalidità. Nonostante dal 2003 al 2017 lo Stato non abbia finanziato il fondo, dal 2018 sono stati stanziati 180 milioni di euro per coprire le richieste di finanziamento per abbattere le barriere architettoniche: al Piemonte spettano 25,7 milioni di euro per i prossimi quattro anni.

E’ di quest’anno la possibilità di usufruire del 75% di detrazioni sull’acquisto di montascale nuovi. Una possibilità che non è detto si ripeta negli anni a venire, e scade a dicembre. La Legge di Bilancio prevede infatti misure per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Se si acquista un montascale nuovo entro la fine dell’anno, viene restituito il 75% del prezzo, in cinque anni. Non si può trascurare questo fondamentale contributo dello Stato, tra le voci silenziose di un preventivo.

Non dimenticare tutte le altre opportunità di risparmio previste dalla legge. Il bonus 110, se l’abbattimento delle barriere architettoniche si inserisce in un contesto di lavori per l’efficienza energetica; la detrazione irpef del 50% o del 19%; l’iva agevolata al 4%. Troverete una disamina approfondita ed aggiornata nella nostra guida sulle agevolazioni e sui contributi per l’acquisto di nuovi montascale.

noleggio montascale

Chi noleggia montascale a Torino?

Il comune di Torino offre ai propri cittadini un servizio di noleggio di montascale in comodato d’uso gratuito da parte dell’Asl: il modello più indicato è il montascale mobile a cingoli che, grazie a batterie ricaricabili e senza necessità di opere murarie, può permettere di salire o scendere le scale in sicurezza. Questo servizio, gratis per il cittadino disabile, deve essere richiesto all’Ufficio Protesi dell’Asl di competenza. Per ottenerlo, però, bisogna superare una serie di verifiche tese a determinare se si possiedono o meno i requisiti richiesti.

In caso negativo, è possibile contattarci via chat per scoprire quali tra le ditte di montascale a Torino offrono il servizio di montascale a noleggio. O se preferite, contattate le ditte voi stessi: di ognuna troverete i recapiti e gli indirizzi cliccando sul nome della ditta. Prima di farlo, vi consigliamo comunque la lettura di una guida illuminante sul tema: le ragioni del montascale a noleggio. Scoprirete quando conviene chiederne uno, quali modelli solitamente vengono messi in affitto, e se corrispondono alle vostre esigenze.

montascale usato

Esiste a Torino un mercato di montascale usati?

Il mercato dell’usato, a Torino, in provincia e nel resto d’Italia, è in costante espansione, sia per la richiesta, sia per le possibilità offerte da internet. E’ bene chiarire, però, che è un mercato che offre soprattutto modelli di montascale mobili, trasportabili, quindi, e non installabili. Gli unici montascale usati che potrebbero essere ricondizionati e rimessi sul mercato sono i modelli per scale dritte, che vanno bene per qualsiasi scala, a patto che sia, appunto, rettilinea. Non troverete montascale a poltroncina o a pedana usati, per scale curve o con pianerottoli.

Come spieghiamo nella nostra guida sui pro e contro del montascale usato, chi pensa di risparmiare, non valuta una serie di spese che sono solo rimandate. Il montascale usato viene rivenduto senza garanzia. Questo è un grave problema, se si pensa che al servoscala affidiamo il nostro benessere, ed in certa misura, la nostra salute. Nel caso in cui sopravvengano guasti, malfunzionamenti, o si necessiti di normale manutenzione periodica, o assistenza, questi servizi andranno regolarmente pagati. Vi lasciamo con questa domanda: il prezzo del montascale usato, per quanto ridotto, riuscirà a competere col prezzo di un montascale nuovo, di cui lo Stato rimborserebbe il 75%, seppure in cinque anni? Rispondiamo noi: No.

prezzi montascale

Quali sono i prezzi dei montascale a Torino e provincia?

Quanto costa un montascale? Il prezzo di un montascale, a Torino come nel resto d’Italia, varia molto in base alle caratteristiche strutturali della scala su cui deve essere montato, alla marca (Acorn, Vimec, Stannah ecc) e al modello. I montascale installati su scale dritte costeranno meno di quelli su scale curve o su più pianerottoli; i montascale esterni costeranno qualcosa più di quelli interni, perchè i materiali dovranno resistere agli agenti atmosferici; i servoscala a pedana costano in genere più di quelli a poltroncina; il numero di piani ovviamente incide. Fattori, questi, in certa misura preventivabili. Ma servirà il sopralluogo di un tecnico per un preventivo realistico, perchè tra le voci risultano anche dettagli della scala che solo un professionista può notare.

montascale a scuola

I montascale nelle scuole di Torino

Un programma di monitoraggio decennale dell’Istat sulla disabilità nel mondo della scuola italiana ha permesso di delineare un quadro chiaro sulle barriere architettoniche negli edifici scolastici. Il 22% delle scuole ha preferito non fornire i propri dati. Il 33% dichiara di aver risolto i problemi di accessibilità. Nel 45% dei casi, invece, permangono delle difficoltà.

Accessibilità nelle scuole in Piemonte

Nel Piemonte la situazione è leggermente diversa dalla media nazionale. I dati, infatti, parlano di un 38% di scuole a norma, superiore al 33% italiano, ma di un 48% di scuole che ancora non offrono soluzioni di mobilità adeguate agli studenti disabili. Solo il 13% delle scuole ha preferito non rispondere, e solitamente non è un buon segno.

Il montascale nelle scuole in provincia di Torino

La soluzione più economica solitamente è rappresentata dal montascale. E i dirigenti scolastici di Torino e provincia sembrano saperlo bene. Si sono dimostrati lungimiranti, e da tempo adottano questa soluzione di civiltà, come dimostra il dato secondo cui il 22% delle scuole torinesi è dotata di un servoscala a piattaforma.

Comuni raggiunti

Agliè, Airasca, Ala di Stura, Albiano d’Ivrea, Alice Superiore, Almese, Alpette, Alpignano, Andezeno, Andrate, Angrogna, Arignano, Avigliana, Azeglio, Bairo, Balangero, Baldissero Canavese, Baldissero Torinese, Balme, Banchette, Barbania, Bardonecchia, Barone Canavese, Beinasco, Bibiana, Bobbio Pellice, Bollengo, Borgaro Torinese, Borgiallo, Borgofranco d’Ivrea, Borgomasino, Borgone Susa, Bosconero, Brandizzo, Bricherasio, Brosso, Brozolo, Bruino, Brusasco, Bruzolo, Buriasco, Burolo, Busano, Bussoleno, Buttigliera Alta, Cafasse, Caluso, Cambiano, Campiglione Fenile, Candia Canavese, Candiolo, Canischio, Cantalupa, Cantoira, Caprie, Caravino, Carema, Carignano, Carmagnola, Casalborgone, Cascinette d’Ivrea, Caselette, Caselle Torinese, Castagneto Po, Castagnole Piemonte, Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Castiglione Torinese, Cavagnolo, Cavour, Cercenasco, Ceres, Ceresole Reale, Cesana Torinese, Chialamberto, Chianocco, Chiaverano, Chieri, Chiesanuova, Chiomonte, Chiusa di San Michele, Chivasso, Ciconio, Cintano, Cinzano, Ciriè, Claviere, Coassolo Torinese, Coazze, Collegno, Colleretto Castelnuovo, Colleretto Giacosa, Condove, Corio, Cossano Canavese, Cuceglio, Cumiana, Cuorgnè, Druento, Exilles, Favria, Feletto, Fenestrelle, Fiano, Fiorano Canavese, Foglizzo, Forno Canavese, Frassinetto, Front, Frossasco, Garzigliana, Gassino Torinese, Germagnano, Giaglione, Giaveno, Givoletto, Gravere, Groscavallo, Grosso, Grugliasco, Ingria, Inverso Pinasca, Isolabella, Issiglio, Ivrea, La Cassa, La Loggia, Lanzo Torinese, Lauriano, Leini, Lemie, Lessolo, Levone, Locana, Lombardore, Lombriasco, Loranzè, Lugnacco, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Lusigliè, Macello, Maglione, Marentino, Massello, Mathi, Mattie, Mazzè, Meana di Susa, Mercenasco, Meugliano, Mezzenile, Mombello di Torino, Mompantero, Monastero di Lanzo, Moncalieri, Moncenisio, Montaldo Torinese, Montalenghe, Montalto Dora, Montanaro, Monteu da Po, Moriondo Torinese, Nichelino, Noasca, Nole, Nomaglio, None, Novalesa, Oglianico, Orbassano, Orio Canavese, Osasco, Osasio, Oulx, Ozegna, Palazzo Canavese, Pancalieri, Parella, Pavarolo, Pavone Canavese, Pecco, Pecetto Torinese, Perosa Argentina, Perosa Canavese, Perrero, Pertusio, Pessinetto, Pianezza, Pinasca, Pinerolo, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Piscina, Piverone, Poirino, Pomaretto, Pont-Canavese, Porte, Pragelato, Prali, Pralormo, Pramollo, Prarostino, Prascorsano, Pratiglione, Quagliuzzo, Quassolo, Quincinetto, Reano, Ribordone, Riva Presso Chieri, Rivalba, Rivalta di Torino, Rivara, Rivarolo Canavese, Rivarossa, Rivoli, Robassomero, Rocca Canavese, Roletto, Romano Canavese, Ronco Canavese, Rondissone, Rorà, Rosta, Roure, Rubiana, Rueglio, Salassa, Salbertrand, Salerano Canavese, Salza di Pinerolo, Samone, San Benigno Canavese, San Carlo Canavese, San Colombano Belmonte, San Didero, San Francesco al Campo, San Germano Chisone, San Gillio, San Giorgio Canavese, San Giorio di Susa, San Giusto Canavese, San Martino Canavese, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, San Pietro Val Lemina, San Ponso, San Raffaele Cimena, San Sebastiano da Po, San Secondo di Pinerolo, Sangano, Sant’Ambrogio di Torino, Sant’Antonino di Susa, Santena, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Scalenghe, Scarmagno, Sciolze, Sestriere, Settimo Rottaro, Settimo Torinese, Settimo Vittone, Sparone, Strambinello, Strambino, Susa, Tavagnasco, Torino, Torrazza Piemonte, Torre Canavese, Torre Pellice, Trana, Trausella, Traversella, Traves, Trofarello, Usseaux, Usseglio, Vaie, Val della Torre, Valgioie, Vallo Torinese, Valperga, Valprato Soana, Varisella, Vauda Canavese, Venaria Reale, Venaus, Verolengo, Verrua Savoia, Vestignè, Vialfrè, Vico Canavese, Vidracco, Vigone, Villafranca Piemonte, Villanova Canavese, Villar Dora, Villar Focchiardo, Villar Pellice, Villar Perosa, Villarbasse, Villareggia, Villastellone, Vinovo, Virle Piemonte, Vische, Vistrorio, Viù, Volpiano, Volvera

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia