La riqualificazione degli androni in condominio

Concorso per progettisti con l'obiettivo di rendere i condomini più accessibili e sostenibili

L’Associazione Condominio Solutions organizza un interessantissimo concorso sul tema della sostenibilità e della disabilità: “La riqualificazione degli androni in condominio”. Collaborano all’iniziativa la rivista Casabenessere, la società Ecoarea SRL, la Condominio Eco, il Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale CRABA di LEDHA, gli architetti G. Sallemi e O. Carone (comitato scientifico).

Possono partecipare studenti iscritti alle facoltà di architettura, ingegneria e design, e professionisti nel campo dell’architettura, quali architetti, designer, ingegneri e geometri. I partecipanti al concorso dovranno provare a riqualificare alcuni androni di condominio attraverso soluzioni orientate alla sostenibilità e al superamento delle barriere architettoniche. 

Gli amministratori di condominio che vorranno aderire all’iniziativa forniranno i dati sugli androni (planimetrie, fotografie, rilievi in sito, etc.) e si metteranno a disposizione per discutere con i partecipanti al concorso di eventuali problematiche specifiche. Gli stessi amministratori potranno conservare copia di tutti i progetti realizzati per il proprio androne.

concorso androni condominio

I tre progetti vincitori godranno di uno spazio dedicato presso Ecoarea Better Living per sei mesi, di uno spazio nell’esposizione al Fuorisalone di Milano nell’area Condominio 4.0, saranno oggetto di articoli sulla rivista Casabenessere, e per chi ha realizzato il progetto col punteggio più alto, un weekend di tre giorni a Rimini.

A prescindere dai risultati, il concorso servirà anche a sensibilizzare gli amministratori di condominio, i progettisti, e si spera l’opinione pubblica, sui temi dell’accessibilità per chi soffre di problematiche motorie, e della sostenibilità.

Come sostiene in un articolo pubblicato sulla rivista Casabenessere l’Architetto Armando De Salvatore, membro del CRABA, Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale di LEDHA “sono ancora troppo pochi gli edifici dove sono presenti facilitatori che consentano agli abitanti con deficit motorio o sensoriale l’accesso in autonomia, comfort e sicurezza”. 

Nello stesso articolo prosegue auspicando una sempre maggiore attenzione all’inclusività, nelle scelte degli ausili che possano facilitare l’ingresso nei condomini a una vasta platea di persone, che vanno dall’anziano, al disabile, agli obesi, ai genitori con passeggino. Le soluzioni? Rampe, piattaforme elevatrici, montascale a pedana o a piattaforma, per consentire il superamento delle scale anche a chi si muove su sedia a rotelle.

Alleghiamo bando e brochure del concorso, per chi fosse interessato ad approfondire o a partecipare. All’interno troverete i recapiti.

Leave feedback about this

  • Rating

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image

7 + cinque =